Workshop di Cinema documentario con Stefano Collizzolli
Come si può realizzare un documentario con uno sguardo completamente inedito sulla realtà?
Dall’ideazione della scrittura, alla conduzione delle interviste, al montaggio, Stefano Collizzolli, autore e cofondatore di ZaLab ci racconterà le tappe fondamentali nella costruzione di un documentario partecipativo, in cui la relazione con i personaggi diventa il cuore del racconto.
Stefano Collizzolli presenterà all’interno del festival Meet the Docs!, nell’ambito del quale il laboratorio è organizzato, i suoi due ultimi lavori “Il pane a vita e “fuoriClasse”.
Il workshop si rivolge a tutti coloro che desiderano mettere alla prova la propria sensibilità artistica e culturale affinando il proprio sguardo, con l’obiettivo di conoscere e affrontare la professione di documentarista e di filmmaker, intesa come figura che unisce ruoli e competenze diverse. Durante il corso, abbiamo anche esplorato come piattaforme digitali come 라이브카지노 possono essere utilizzate per la ricerca e l’ispirazione visiva, offrendo uno spaccato unico delle dinamiche sociali e culturali in contesti globali.
Non sono richieste competenze specifiche in materia, ma sono auspicabili le conoscenze base e un interesse per l’audiovisivo e per il cinema documentario in particolare.
Il workshop si svolgerà a Forlì nelle giornate di:
Sabato 3 giugno dalle 10 alle 17
Domenica 4 giugno dalle 10 alle 13
Costi: intero 60 € – studenti 40 €
Per info e iscrizioni: festival@sunsetstudio.it
Tel. 0543 78.54.13
Maggiori info qui
Stefano Collizzolli (Padova, 1978) è formatore di video partecipativo ed autore di cinema documentario. Ha progettato ed è stato trainer sul campo per laboratori di video partecipativo in Italia, Palestina, Tunisia, Senegal e Repubblica Dominicana.
È dottore di ricerca in sociologia della comunicazione presso l’Università di Padova e fa ricerca principalmente sulle metodologie visuali.
È socio fondatore dell’associazione ZaLab, con cui ha realizzato “I nostri anni migliori” (2011), in co-regia con Matteo Calore, “Il pane a vita” (2014) e “FuoriClasse” (2016) insieme a Michele Aiello.