Il video partecipativo: autonarrazione di periferie e comunità
Il video partecipativo come tecnica per l’auto-narrazione delle periferie e delle comunità marginalizzate dai media: formazione operativa
Obiettivo: imparare la tecnica del video partecipativo come forma di conduzione di laboratori cinematografici.
Target: registi, educatori, operatori sociali, insegnanti.
IL PROGRAMMA
La formazione, distribuita nell’arco di tre incontri, permette di apprendere la tecnica del video partecipativo come mezzo per avviare percorsi multimediali in aree di periferia o con comunità marginalizzate. Il corso fornisce nozioni tecniche sulle attrezzature, efficaci modalità di scrittura collettiva e permette di individuare il calendario più coerente per i casi specifici.
I partecipanti sono invitati a iscriversi in qualità di educatori, insegnanti o registi. È auspicabile che i partecipanti abbiano intenzione di avviare percorsi video a partire dalle settimane successive al primo incontro, così da poter sfruttare un confronto circolare con gli altri partecipanti. La formazione verrà condotta da registi con esperienze pluriennale in percorsi di video partecipativo in Italia e all’estero: Stefano Collizzolli, Michele Aiello, Davide Crudetti.
Venerdì 14 giugno
14.00-18.00
Come impostare un laboratorio attraverso giochi conoscitivi (oggetto da portare), giochi creativi ed esercitazioni per interviste con attrezzatura video.
Sabato 15 giugno
10.00-18.00
Mattina: come raccontare la propria città per suoni e immagini. Dalla scrittura creativa alla scrittura di montaggio (storyboard).
Pomeriggio: visione di una timeline di montaggio coi materiali prodotti la mattina. Visione di esempi di laboratorio e discussione.
Domenica 16 giugno
10.00-13.00
Come calibrare il proprio intervento nelle strutture e nei territori di riferimento. Riflessioni e feedback finali.
IL CORSO
Il corso si svolgerà il 14, 15 e 16 giugno a Roma, all’Apollo 11, via Nino Bixio 80
La quota di partecipazione al corso è di 200 euro, a cui va aggiunta la quota di 20 euro per il tesseramento con l’associazione gli Asini, che coordina le attività di Collettiva.
Il corso è a numero chiuso. Per fermare il tuo posto o per altre informazioni, scrivi a infocollettiva@gmail.com
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.