Verso il CINEMA e OLTRE | Laboratorio multimediale di cinema e di esplorazioni urbane audiovisive
Verso il CINEMA e OLTRE | laboratorio multimediale di cinema e di esplorazioni urbane audiovisive
Un laboratorio creativo aperto a cui possono partecipare persone d tutte le età interessate all’accessibilità, alla cultura e alla sperimentazione artistico-educativa nell’ambito della cecità e dell’ipovisione.
UPDATE: Iscrizioni aperte fino al 19 ottobre 2021 !
A chi si rivolge: a persone di tutte le età, vedenti, non vedenti e ipovedenti; a studenti universitari interessati al tema dell’accessibilità alla cultura e alla sperimentazione artistico-educativa nell’ambito della cecità e dell’ipovisione; adolescenti interessati al cinema, all’audiovisivo e/o a percorsi di pedagogia attiva 1 deposit casino nz.com.
Obbligatorio: portare uno smartphone carico e con la memoria sufficiente per girare dei video e registrare degli audio
Consigliato: portare videocamere e registratori
Iscrizioni: dal 4 al 19 ottobre 2021
Formatori: Michele Aiello e Fabio Fornasari
Quando: 21 e 22 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00
Dove: Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza – via Castiglione 71, Bologna
Ore: 6 ore
Num max. partecipanti: 20
Nu. min. partecipanti: 10
Costo iscrizione: 75 euro
Costo iscrizione per studenti universitari: 50 euro
Per info: micheleaiello@zalab.org
Clicca sul modulo iscrizione per partecipare
Il percorso
Il laboratorio di cinema partecipativo si sviluppa in due pomeriggi di tre ore l’uno. Il laboratorio è sia fatto per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo per la prima volta, sia per chi vuole esplorare o approfondire nuove tecniche per condurre laboratori artistici con ragazzi e adulti.
Durante il primo pomeriggio si costruiscono i gruppi che poi lavorano insieme nell’esplorazione urbana e nella successiva scrittura creativa di una storia, da produrre con immagini e suoni disponibili nell’area intorno all’Istituto Francesco Cavazza e riproducibili in aula.
Al fine di stimolare e lanciare una discussione creativa, viene richiesto ai partecipanti di portare un oggetto per loro importante e particolarmente personale, legato alla città in cui vivono. La discussione creativa abbozza un tema di ricerca nella città (cosa ci è piaciuto degli oggetti che abbiamo raccontato; cosa non ci piace della città in cui viviamo; etc..). Seguendo questo tema, si avvia una esplorazione urbana in cui i singoli gruppi filmano e registrano suoni che attirano la loro attenzione e che sono pertinenti al tema individuato. Al rientro, ognuno condivide le proprie impressioni e si delinea una storia con un inizio, uno sviluppo e una fine (documentario o finzione).
Nel secondo pomeriggio si definisce la storia abbozzata nel giorno precedente e si disegna una “timeline” disegnata su carta. Su questa timeline i gruppi assemblano la storia, scrivendo le immagini e i suoni registrati. Tutto ciò che manca per dare senso alla storia viene registrato da una parte del gruppo, che può effettuare una seconda uscita. Al termine della scrittura di montaggio, i gruppi raccontano agli altri gruppi la storia che è stata scritta.
I Formatori
Fabio Fornasari
La sua vita in prosa – Costruire dispositivi per mostrare e raccontare storie di valore utilizzando progetti e installazioni museografiche, e ambienti di apprendimento. Monta e smonta contenuti per sviluppare l’innovazione sociale.
Michele Aiello
Michele Aiello (Verona, 1987), è autore e regista di film documentari e formatore di video partecipativo. Socio di ZaLab, ha collaborato con Radio3 Rai, il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma e il Movimento di Cooperazione Educativa. Laureato in Relazioni Internazionali, ha condotto anche attività di giornalismo free-lance. Dal 2021 è esperto formatore del progetto “Operatori di educazione visiva a scuola” del Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MiBACT.
Fra i suoi lavori:
Io Resto, 2021 (documentario, 82’), regia
Un giorno la notte, 2019 (documentario, 70’), co-regia
Paese Nostro, 2017 (documentario, 120’), co-autore
Violent Borders, 2017 (reportage, 31’), giornalista
Radioscuola, la radio dei bambini e delle bambine, 2016 (audiodoc), co-autore
FuoriClasse, 2016 (documentario, 74’), co-autore
Il progetto Cinema Oltre vuole creare spazi di relazione e progettualità condivisa in grado di coinvolgere l’intera comunità in un processo creativo attivo e completo, dove la cultura possa essere ancora di più vettore di ricchezza e senso di appartenenza per creare una società allargata, inclusiva e partecipativa.
Il progetto prevede tre finestre di approfondimento in grado di coinvolgere trasversalmente persone dagli 8 ai 99 anni, con e senza disabilità visiva e uditiva, nella città di Bologna:
- Un corso di audiodescrizione audiovisiva integrata che mira a fornire una conoscenza generale teorica e pratica del mondo dell’ audiodescrizione per il cinema e del metodo Big Bang. Referente: Alessandra Carta – Big Bang Universo Accessibile
- Un laboratorio creativo multimediale, realizzato a quattro mani da un esperto di ZaLab e un formatore di Istituto F. Cavazza, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Il laboratorio sarà aperto su prenotazione a bambini e ragazzi i giorni giovedì e venerdì 21 e 22 ottobre presso l’Istituto Cavazza. Referenti: Fabio Fornasari – Istituto Cavazza e Michele Aiello – ZaLab
- Una rassegna accessibile di film documentari. La rassegna si terrà sabato 2, 9, 16 e 23 ottobre alle ore 15 al Cinema Galliera di Bologna. Verrà proposta con possibilità di fruire dell’audiodescrizione tramite l’app moviereading e con sottotitolazione per non udenti.
“CINEMA OLTRE” è un progetto di ZaLab con il contributo di Fondazione del Monte, in collaborazione con Istituto dei Ciechi “F. Cavazza”, UICI Bologna, BigBang Universo Accessibile Cooperativa, Arca di Noè Cooperativa e Cinema Galliera