Tutte le sale dove vedere MOLECOLE di Andrea Segre
Molecole di Andrea Segre, il film di pre-apertura della Mostra del Cinema di Venezia, è al cinema con ZaLab e Lucky Red. Trova la tua sala!
Molecole di Andrea Segre – Trailer Ufficiale from ZaLab on Vimeo.
La fragilità della vita nel cuore di una Venezia che lentamente si svuota, meravigliosa e impaurita: è ambientato durante il lockdown Molecole, il nuovo film documentario di Andrea Segre, scelto come pre-apertura della 77.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia e dal 3 settembre in sala.
Tra archivi in super8 e immagini uniche e irripetibili della città vuota, Venezia vive nel documentario diventando simbolo forte e fragile di una ferita che il cinema può aiutare a elaborare, ripartendo dalla voglia di raccontare e raccontarci. Ma Molecole è anche la storia di un figlio e di un padre, un viaggio nei ricordi.
TROVA LA TUA SALA
Dal 17/09
BOLOGNA – Odeon
FIRENZE – La Compagnia
FIRENZE – Spazio Uno
PRATO – Centro Pecci
SAVONA – Nuovo filmstudio
MILANO – Anteo Palazzo del Cinema
MILANO – Beltrade
RHO – Arena Estiva
BRESCIA – Nuovo Eden
SESTO SAN GIOVANNI – Rondinella
PADOVA – Mpx
TRIESTE – Ariston
VENEZIA – Multisala Rossini
ROMA – Giulio Cesare
ROMA – Stradust Village
Dal 10/09
EMILIA ROMAGNA
Bologna – Odeon
Modena – Astra
FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste – Ariston
Gorizia – Kinemax
Pordenone – CinemaZero
Lignano Sabbiadoro – Cinecity
LAZIO
Roma – Giulio Cesare
Roma – Quattro Fontane
Roma – Eden film Center
LIGURIA
Genova – Sivori
Savona – Nuovo Filmstudio
LOMBARDIA
Milano – Anteo Palazzo Del Cinema
Milano – Beltrade
Bergamo – Conca Verde
Brescia – Nuovo Eden
PIEMONTE
Torino – Massimo
TOSCANA
Firenze – Cinema Spazio Uno
Firenze – La Compagnia (21 e 22/09)
TRENTINO ALTO ADIGE
Trento – Astra
Bolzano – Capitol
VENETO
Padova – Multisala Porto Astra
Padova – MPX dal 17/09
Dolo – Italia
Dueville – Busnelli
Mestre – Dante
Treviso – Edera
Venezia – Multisala Rossini
Verona – Pindemonte
Verona – Fiume
Vicenza – Araceli
Ma com’è andare al cinema? E’ pericoloso? C’è gente? Bisogna stare separati? Da soli? In queste ore sto con grande gioia frequentando le sale che proiettano il mio film Molecole.Sono davvero felice perché tante persone le stanno (semi)riempiendo.E allora mi sembra importante raccontarvi cosa significa oggi andare al cinema.Innanzitutto non è vero che si sta tutti da soli e separati: si sta separati dagli estranei, ma si può stare seduti vicini ad amici o parenti, a chi vuoi che ti stia vicino.I posti vuoti servono per separare persone che non si conoscono e quindi devono mantenere una distanza sanitaria di sicurezza.Ma se vado con la mia compagna, o mia figlia, o mia sorella, o un caro amico, posso decidere di rimanere vicino a loro. Sono libero di scegliere.Inoltre tutte le sale stanno seguendo con grande attenzione i protocolli di sicurezza: misurano la febbre in entrata, disinfettano spesso gli spazi, hanno aria condizionata a circuito continuo, obbligano l’uso di mascherina.Infine il numero massimo è limitato dalle misure di cui sopra. Per fortuna ci sono sale cinematografiche molto grandi che permettono di avere comunque tante persone, garantendone nello stesso tempo le distanze ed evitando gli assembramenti.Insomma la mia sensazione è che sia molto meno rischioso andare in una sala che prendere un autobus o andare al supermercato o in una pub.Le persone sono sedute, calme, non mangiano, non bevono, non parlano, non sudano, non si muovono come invece (giustamente) fanno altri luoghi.E’ il luogo ideale dove trascorrere una serata in sicurezza e compagnia, per altro facendo qualcosa di assai piacevole e, dice qualcuno, per fino necessario.Insomma a mio parere andare al cinema oggi è una splendida opportunità per tornare a vivere senza rischiare, superando la tristezza di doversi vedere i film da soli a casa in schermi comunque troppo piccoli e con troppi rumori fastidiosi intorno.Non perdete l’occasione.Andate, anzi venite al cinema.Io ci vado tutte le sere!Andrea