Sorelle d’Italia – Un film di Daniele Gaglianone, in collaborazione con Medici Senza Frontiere Italia
L’Italia che non cerca voti, ma costruisce futuro.
Mentre la classe politica tutta intera insegue emergenze e visibilità, c’è un’Italia che agisce quotidianamente per mettere al centro dignità e giustizia. E’ un’Italia plurale e spesso femminile.
“Sorelle d’Italia” è il ritratto di tre donne (Elena, Georgia e Lorena), di età e provenienza differenti, che hanno deciso di impegnarsi nell’accoglienza spontanea, fuori da strutture pubbliche e private, inserite in una rete spesso fragile e locale. Tre donne che scelgono di non voltare la faccia dall’altra parte o di rifugiarsi nella paura dell’altro. Sono il volto di un’Italia solidale che va oltre le polemiche e la retorica dell’odio e che tende la mano ai migranti e richiedenti asilo esclusi dalle strutture di accoglienza.
Sono oltre 10.000 le persone in Italia, in prevalenza richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria, che vivono senza un riparo decoroso, cibo sufficiente e un adeguato accesso alle cure mediche, come denunciato da MSF nella seconda edizione del rapporto “Fuori campo”, frutto di un lavoro di monitoraggio compiuto nel 2016-2017 in circa 50 insediamenti informali in tutta Italia.
“In un periodo in cui gli attivisti e i volontari che aiutano i migranti subiscono forti pressioni, talvolta culminate in procedimenti giudiziari nei loro confronti, questo documentario è un tributo alla loro umanità utile a rompere la narrazione dominante intorno alla questione delle migrazioni” dichiara Marco Bertotto, responsabile advocacy di MSF Italia.
Dall’autunno 2018 ZaLab distribuirà in versione estesa “Sorelle d’Italia” di Daniele Gaglianone, realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere Italia.
Il documentario sarà presentato in anteprima su doc3, il 30 Agosto alle 00.30 in versione ridotta.
Sarà possibile rivederlo online a questo link