Sognare il presente con il cinema: strumenti e idee per i docenti
Formazione online gratuita dedicata ai docenti di Istituti di ogni ordine e grado
Il 21 e 22 gennaio 2025 Nuovo Cinema Coraggioso , il percorso formativo per giovani di tutte le età che, attraverso il linguaggio audiovisivo, si confrontano con i temi più discussi della nostra contemporaneità, promuove una formazione online dedicata ai docenti di tutta Italia di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
La formazione fissa due domande con rispettivi obiettivi.
La prima domanda è “cosa proponiamo ai ragazzi?”. La formazione risponde approfondendo la tecnica di progetto, con un focus specifico sulla realizzazione di un’intervista in classe.
Il secondo quesito è “cosa facciamo con quello che guardano i ragazzi?”. La formazione intende coinvolgere i docenti in un’attività collettiva e partecipativa dinamica in cui poter rispondere insieme a questo dilemma.
Per entrare più nel dettaglio:
- 21 gennaio: la tecnica utilizzata da Nuovo Cinema Coraggioso consiste nel trasformare la visione di un film nell’opportunità di proporre un’intervista in classe agli studenti. La tecnica verrà sperimentata tramite la visione di un cortometraggio e la progettazione di un’intervista in classe. Questo lavoro potrà avere una continuazione, in autonomia in classe, sfruttando la visione di altri cortometraggi del catalogo di progetto durante la rassegna online aperta alle scuole (29-30-31 gennaio)
- 22 gennaio: i lavori si svolgeranno attraverso la tecnica del World Cafè, che organizza la discussione per sottogruppi e tavoli tematici. Verranno avviate discussioni in tre fasi: individuazione dei gusti e dei trend dei ragazzi; definizione di criticità, potenzialità e spazi di manovra rispetto a proposte che utilizzino quei prodotti per fini pedagogici; quale sintesi si può avanzare. Al termine, un breve momento viene dedicato alla presentazione della rassegna online di cortometraggi.
Per iscriverti, compila il form
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (https://cinemaperlascuola.istruzione.it) promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.