Riapre Fronte del Porto, una sala comune a Padova
Riapre il Fronte del Porto – Una sala in Comune, la Sala Cinema Civica di Padova.
Dodici associazioni del territorio, con percorsi e sensibilità diverse, si sono unite in rete a capofila ZaLab con la collaborazione ed il sostegno di Consulta 4A Padova, Consulta B4padova e Comune di Padova – Settore Decentramento, per programmare trenta proiezioni ed incontri fra aprile e maggio 2024.
La sala ha inaugurato l’apertura l’8 aprile con il monologo di Gabriele Del Grande Il secolo è mobile, antipasto di una rassegna ricca di un programma con 30 proiezioni e incontri che si terranno tra aprile e maggio e vi invitiamo a scoprire qui.
Pensiamo al Fronte del Porto a Padova come più di una sala cinema: un luogo di incontro, dibattito e crescita culturale.
Una sala della città, per la città, in cui la città possa rispecchiarsi e riconoscersi. Una sala aperta e partecipata.
Inoltre, tutti gli eventi della rassegna sono ad offerta libera e responsabile.
Quando entrate, considerate che abbiamo dei costi, e che tutte le persone che vedete lavorare attorno alla programmazione sono volontarie: un costo corretto per tutta la filiera (diritti compresi) è di cinque euro.
Di meno è possibile: è una sala pubblica, e vogliamo essere inclusivi: per questo si può partecipare liberamente, ed indipendentemente dalle condizioni economiche. Anche di più è possibile: è una maniera di contribuire ad uno sforzo collettivo; di permetterci di far crescere programmazione, comunicazione ed inviti; e di rendere possibile che l’apertura della sala continui oltre a questo mese di programmazione.
Un progetto condiviso, che coinvolge ACS ong – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, Associazione Mimosa,Associazione Culturale Pluriart, Arcigay Tralaltro Padova, Centro Pandora, Boramosa , Cineforum Antonianum, Lottodiognimese Padova, Sangre Malo Film, Secondo Tempo, Walking art APS