ZaLab TV
ZaLab TV è una televisione on-line completamente alimentata dalle produzioni indipendenti realizzate durante i laboratori di video partecipativo attivati da ZaLab.
Non solo in Palestina, ma anche in Tunisia, Italia e Spagna. ZaLab TV è il network permanente dei laboratori di video partecipativo del Mediterraneo.
Una pagina web disegnata per consentire il libero scambio di produzioni video indipendenti. ZaLab TV è la prima televisione on-line completamente dedicata al video partecipativo.
ZaLab TV è video partecipativo di seconda generazione: uno strumento per consentire ai video-laboratori non solo di produrre il proprio racconto, ma anche di uscire dal contesto locale per pubblicare e scambiare via internet le proprie esperienze e produzioni con altri laboratori sparsi nel Mediterraneo e non solo.
ZaLabTV aspira a divenire un punto di riferimento per la distribuzione on-line del video partecipativo prodotto in contesti di progettazione sociale democratica, pacifica e interculturale.
Il primo step di zaLabTV ha sviluppato il progetto “I Sogni di Za”: le unità video di Kerchaou (Tunisia) e Biddu (Palestina) hanno prodotto ciascuna vari cortometraggi di 3 min l’uno sui seguenti temi: Mare, Tempo, Guerra, Amore, l’Altro.
Fondazione di ZaLabTV, la prima web tv per il video partecipativo, con produzioni coordinate ad hoc in due laboratori di video partecipativo in Palestina (Biddu) ed in Tunisia (Kerchaou), che hanno realizzato i 15 episodi del film collettivo “I sogni di Za”.
Periodo: agosto 2006 – febbraio 2007
settembre 2006: realizzazione di due laboratori di video partecipativo a Kerchau (Tunisia) e Biddu (Palestina)
ottobre-dicembre 2006: realizzazione multimediale della pagina web di ZaLAbTV
febbraio 2007: meeting a Barcellona tra i partners e i partecipanti dei laboratori in Palestina e Tunisia.
Donor: Anna Lindh Foundation, ACCD (Agènzia Catalana de Cooperaciò al Desenvolupament), Joventut (Catalonya) Partners: ZaLab; Lunaria (Italia); R.A.I. (Spagna); Bisan, Nawafeth Youth Forum (Palestina); UTSS, CRSS, Association Art et Jeunesse (Tunisia)