Verona Storie in Comune – Ci Sto? Affare Futuro
ZaLab ha curato il Cantiere di Cinema del Reale e il Cantiere Documenta del Progetto Ci Sto? Affare Futuro.
Il Cantiere Cinema ha preso il titolo di “Verona Storie in Comune” quale continuazione naturale del precedente “Verona Fuori Le Mura”, svoltosi nel 2019-2020.
Il Cantiere Cinema ha prodotto 5 cortometraggi documentari, realizzati da 25 giovani veronesi che hanno partecipato al laboratorio. I ragazzi hanno lavorato da dicembre 2021 a marzo 2022 per realizzare delle storie liberamente ispirate al tema dei beni comuni. Arte, Fede, Musica, Oggetti e Carnevale sono i Beni Comuni individuati dal gruppo e dai quali hanno sviluppato i 5 cortometraggi, presentati pubblicamente alla Gran Guardia di Verona insieme ai protagonisti delle relative storie.
Il Cantiere Documenta ha invece riguardato la produzione di due video di documentazione di alcune delle attività svoltesi all’interno del progetto Ci Sto? Affare Futuro.
I CORTI DI CANTIERE CINEMA
I ME CORIANDOLI: il Carnevale di Verona ha una storia fatta di grande partecipazione. Tra errori tecnici, tradizione e goliardia, Martina, Alessio, Elisa e Stefano si fanno in quattro per capire di cosa si tratti e si imbattono nel Principe Reboano, una delle Maschere più importanti del carnevale scaligero.
PADRE NOSTRO: Nereo, un signore con un passato turbolento, cerca nella Fede una via per la Salvezza.
VIVO COME NON MAI: Malcolm ha un profondo legame con l’Arte. Mentre cammina per le strade di Verona l’Arte gli verrà in aiuto, per esorcizzare un passato importante.
IMPROVVISATO: Phil, un giovane rapper e freestyler veronese, aspira a fare della Musica la sua vita. Tra riscaldamenti, improvvisazioni e battle underground, Phil si confronta col suo sogno più grande.
VISIONI VISSUTE: Chiunque ha un oggetto che si porta nel cuore, dagli oggetti personali alle opere d’arte. Ma cosa succede se tutti gli oggetti provassero a prendere parola in un Universo in cui loro siano in primo piano rispetto a noi? Un corto sul legame tra oggetti ed esseri umani.
Il progetto è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, promosso dal Comune di Verona, in partnership con Energie Sociali, L’Albero e ZaLab.
Per visualizzare le altre attività legate al progetto visita il sito ufficiale del Comune di Verona.