Vastu o Stastu? – Laguna Sud 2019
Dal 21 al 25 Agosto 2019 nell’ambito di “Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo” si è tenuta la quinta edizione di Laguna Sud – Laboratorio di Cinema del Reale promosso da Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.
Un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allarga ben oltre. Quattro giorni intensivi rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età per sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario.
Il tema della quinta edizione è stato
Vastu o Stastu? (Te ne Vai o Rimani, in dialetto chioggiotto)
Vite e scelte di vita di chi rimane, di chi parte, di chi vorrebbe partire ma non può, di chi vorrebbe rimanere ma non può. Cosa significa nel mondo di oggi rimanere a vivere in un piccolo centro storico come Chioggia? E capitarci senza averlo voluto?I giovani riescono a restare? Come? E chi vorrebbe andarsene e non può? O si può un po’ stare e un po’ andare?
I 3 cortometraggi realizzati sono stati proiettati domenica 25 Agosto 2019 nel Chiostro dell’Isola di San Domenico durante la serata conclusiva di Laguna Sud 2019
Potete vederli online
Laguna Sud 2019 | Ugo Clint Ibiza from ZaLab on Vimeo.
Laguna Sud 2019 | Welcome to laguna – ANNA from ZaLab on Vimeo.
Laguna sud 2019 | La Mognola from ZaLab on Vimeo.
Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo è organizzato e promosso da ZaLab e Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.