Utopie elementari e di confine
Utopie elementari e di confine è un laboratorio filosofico incentrato sulla rielaborazione di un’utopia da parte dei bambini. In particolare, dati i contesti coinvolti si tratta di sviluppare “utopie di confine”, con l’obiettivo filosofico di valutare la distanza tra ciò che siamo e ciò che vorremo essere.
Si parte dalla costruzione di una sorta di cassetta delle lettera che mette in moto una corrispondenza intra-classe prima e inter-classe poi. La lettura dei messaggi, la correzione e l’analisi dei comportamenti e delle dinamiche relazionali sarà oggetto di una fase di studio da parte degli educatori che cercheranno di comprendere eventuali resistenze o difficoltà del gruppo classe.
Il discorso sull’immaginazione di una città utopica si è sviluppato anche attraverso un dibattito aperto tra bambini per fare in modo che ogni bambino si abitui a prendere posizione su certe questioni. Sono stati prodotti o raccolti oggetti per meglio descrivere le utopie, ma anche dedicati alla corrispondenza con le altre classi. L’incontro tra formatori, genitori e alunni è stato anche particolarmente stimolante come confronto.
Il laboratorio critica l’idea di scuola che sa solo imbottire le menti di nozioni. Per usare le parole degli educatori proponenti, il, il laboratorio “sollecita le tendenze a problematizzare: in tal senso si ritiene fondamentale l’esercizio ad immaginare possibilità diverse dal reale, a pensare come potrebbero andare diversamente le cose, a ragionare in termini controfattuali, a valutare il quasi e le possibilità alternative di mettersi alla prova per apprendere”.
Più info: http://www.giocodelle100utopie.it/
Paese: Rosignano Solvay (LI), Trento, Mazara del Vallo (TP)
Durata: Settembre 2014 - Maggio 2015
SCHEDA TECNICA
TITOLO – Utopie elementari e di confine
CITTÀ – Rosignano Solvay, LI, Trento, TN, Mazara del Vallo, TP
SCUOLE – I circolo didattico di Rosignano Solvay, plesso Europa ; scuole partner: IC Trento 4, plesso Clarina; I circolo didattico Santa Caterina, plesso Aiello. In collaborazione con STEP, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia autonoma di Trento.
CLASSI COINVOLTE – 4 classi, 68 alunni
ORGANIZZAZIONI – nessuna
PERIODO – settembre 2014 – maggio 2015