Sotto lo Stesso Tetto
Il documentario Sotto lo Stesso Tetto racconta la quotidianità di un ragazzo e una ragazza di Biddu in un villaggio palestinese tra Ramallah e Gerusalemme in procinto di venire circondato dal muro israeliano.Il conflitto emerge nella loro vita quotidiana, così come nei loro racconti.
Mohammed Gare, un ragazzo palestinese che trascorre le giornate tra la strada e il biliardo, frustrato dalla condizione del suo popolo, ai suoi occhi rinchiuso in una gabbia a cui manca solo il tetto. Il racconto prosegue poi soffermandosi su Taghreed Abu Eid, una ragazza che non può continuare a studiare perché non ha i documenti per oltrepassare le barriere imposte da Israele.
NOTE DI REGIA
“Sotto lo stesso tetto” è stato realizzato dall’Unità di produzione video del Centro Giovanile Nawafeeth con il tentativo di raccontare storie che aprano simboliche finestre nel muro israeliano.
L’Unità è nata nel dicembre 2005 grazie ad un laboratorio di video partecipativo coordinato da Stefano Collizzolli e Sara Zavarise di ZaLab.
Di fronte a diversi problemi che vive la popolazione di Biddu quali l’isolamento causato dal muro divisorio, i checkpoints, la condizione minoritaria femminile, la disoccupazione e la violenza domestica conseguenza della violenza sociale dell’Occupazione, l’Unità video Nawafeeth si è posta l’obiettivo di fare “film per la pace“, che diano ad una società estenuata e disperata il senso della possibilità di un futuro.
Per realizzare il primo documentario è stato individuato collettivamente in laboratorio un soggetto: l’inutilità del tempo per i giovani di Biddu, stretti fra impossibilità di movimento, disoccupazione e peso dei legami tradizionali; quindi la vita quotidiana dei ragazzi, a spasso per le strade, e delle ragazze, confinate in casa. I personaggi del documentario sono stati scelti tra i partecipanti al laboratorio: Mohammed Gaze per i ragazzi e Taghreed Abu Eid per le ragazze.
Nawafeeth in arabo significa “apertura”, infatti l’Unità video si prefigge l’apertura di simboliche finestre sul muro israeliano. “Sotto lo stesso tetto” è il primo racconto che esce dalla finestra.
SCHEDA TECNICA
Italia – Palestina, 2006 – 20′
Un film collettivo con Abeer Rateeb, Achmad Hasen, Adnan Al Chador, Khaled Abu Eid, Mohammad Mansour, Mohammad Gaze, Sultan Mansour, Taghreed Abu Eid con il coordinamento di Stefano Collizzolli e Sara Zavarise.
Produzione: ZaLab, Nawafeth Youth Forum (Palestina), ICSItalia (Italia), con il patrocinio di Regione Sardegna e RIBES.
Formato: MiniDV
Lingua: Arabo (sottotitoli in italiano e inglese)