Rompiamo i Pregiudizi
concorso per giovani creativi
Il concorso Rompiamo i Pregiudizi si rivolge a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo o secondo grado che hanno assistito alla proiezione di Container 158.
Il concorso prevede due sezioni:
- Lettera aperta … a tutti
Scrivi una lettera aperta al tuo Sindaco, al tuo giornale, al Presidente del Consiglio, a chi pensi possa o debba ascoltare. Chiedi a parole tue e in riferimento alla realtà del tuo territorio, che le istituzioni cessino di mettere in atto politiche discriminatorie e ghettizzanti nei confronti delle comunità rom e sinte. In un paese civile non può esistere discriminazione istituzionalizzata dei propri cittadini in base alla loro etnia. Le amministrazioni locali possono combattere l’esclusione e la ghettizzazione in molti modi: attraverso una legislazione adeguaa, implementando programmi intesi a promuovere l’inclusione sociale, promuovendo una adeguata cultura dell’inclusione, combattendo i pregiudizi e la disinformazione. Trova le parole più convincenti e “vere” per dire queste cose. Le lettere più belle e saranno “adottate” da ZaLab e dalle associazioni che aderiscono all’iniziativa, come strumenti di sensibilizzazione e advocacy istituzionale e verranno promosse sui media e sulla rete.
- Gira il tuo spot contro il pregiudizi
Gira il tuo spot col telefonino per sfatare i pregiudizi verso i rom e sinti. Il regolamento: Durata: Massimo 90 secondi Supporto: file video girati con smartphone, tablet e telefonini e caricati su youtube. Obiettivo: sfatare i pregiudizi sui rom e sinti con ironia e originalità favorire la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, attraverso la decostruzione di pregiudizi e stereotipi diffusi legato al panorama rom, e di promuovere la formazione di giovani attivisti rom e sinti che si impegnino nella tutela dei diritti umani delle proprie comunità. Limitazioni: lasciamo massima libertà alla tua creatività. Non saranno però accettati video che riproducono nudità, contenuti offensivi e razzisti a meno che non siano proposti in chiave chiaramente ironica e di denuncia. La Giuria è composta dagli autori del film, dai rappresentanti di ZaLab e da associazioni, enti, attivisti e giornalisti attivi nella difesa dei diritti dei rom. La Giuria esprimerà un giudizio insindacabile. Saranno apprezzate l’efficacia nel trasmettere il messaggio, l’originalità e l’ironia. Tutti i video saranno pubblicati sulla pagina fb “container 158”, sul blog del film, su twitter. I video selezionati e quelli vincitori saranno pubblicati in una sezione del sito www.zalab.org e riproposti sui social network. I video vincitori saranno proiettati in un evento speciale a Roma e prima delle proiezioni pubbliche di Container 158. Anche tu potrai far parte della giuria popolare: il video con più voti riceverà un premio speciale.