Regards2Banlieue
Regards2Banlieue – Europe è un progetto biennale che coinvolge associazioni di 5 paesi europei con forte background nella produzione di video indipendenti e nel training media come strumento per il cambiamento sociale.
Scopo del progetto è dare il via ad uno scambio creativo tra giovani in condizione di disagio che vivono nelle periferie delle città europee e che ricevono una formazione video al fine di poter esprimere il proprio punto di vista sul luogo in cui vivono. Il progetto prevede momenti di scambio di competenze, strumenti ed esperienze attraverso meeting internazionali che si terranno a Bruxelles, Padova, Amsterdam, Barcellona e Parigi dall’aprile del 2013 a giugno 2014.
Tre cortometraggi sui temi comuni dell’identità europea e dello spazio urbano, realizzati da truope miste e multilingue.
20 rappresentanti dei laboratori di video partecipativo di Padova, Bruxelles, Parigi e Barcellona si sono incontrati a Padova dal 19 al 23 giugno per uno scambio di esperienze sui laboratori realizzati nelle 4 città europee e per lavorare tre giorni ad un progetto comune: hanno collaborato alla realizzazione di brevi documentari con l’obiettivo di raccontare la crisi economica e civile.
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea con il programma Grundtvig.
Per saperne di più clicca qui.
Il Racconto del reale, laboratorio di video partecipativo promosso da ZaLab con sede a Padova, ha preso parte al percorso internazionale Regards2Banelieue.Per info:
IL RACCONTO DEL REALE
ilraccontodelreale@zalab.org
www.ilraccontodelreale.wordpress.com