Percorsi: una nuova generazione
Una riflessione collettiva, con ragazzi italiani e ragazzi di origine rumena, bosniaca, albanese, moldova: la cosiddetta “seconda generazione”.
ll termine “seconda generazione” ci stava stretto: durante il laboratorio abbiamo preferito sviluppare l’idea di una “nuova generazione”: una generazione che si trova a spartire spazi e significati indipendentemente dalla provenienza nazionale dei genitori. Abbiamo voluto raccontare assieme lo sguardo, la vita e le idee di una generazione che non appartiene più ad un solo mondo.
Il laboratorio si è svolto a Padova, con due gruppi: uno in una scuola professionale, il “Leonardo da Vinci”; l’altro nelle strade e nel parchetto del quartiere Brusegana. I due gruppi hanno iniziato un percorso autonomo che ha portato, rispettivamente, alla produzione del cortometraggio documentario “Il mio paese“, indagine su identità ed appartenenze, e del cortometraggio di fiction “Enjoint“, nel quale i protagonisti assumono su di sé gli stereotipi che li accompagnano, esagerandoli ironicamente. (Quest’ultimo è inserito all’interno di un progetto che vede il cordinamento di Xena)
Successivamente, i due gruppi si sono incontrati e hanno cominciato un percorso di confronto, culminato, dopo un mese, nella scrittura di una sceneggiatura collettiva. Le riprese si sono svolte nel mese di aprile e di maggio 2010, per la realizzazione del film “il posto di cui sento far parte“: un percorso di riflessione su di sé e di presa di parola tramite il racconto della scrittura e delle prove di una canzone hip-hop, “Melodia Jaguesa“.
Scheda Tecnica
periodo: novembre 2009 – giugno 2010
temi: seconda generazione, integrazione, identità, appartenenza
partners: Comune di Padova- Gabinetto del Sindaco; Cooperativa “Il Sestante” donor: Ministero dell’Interno
film: “Melodia Jaguesa – il film”, 17’56” ;
“Melodia Jaguesa – il videoclip”, 5’15” ;
“Il Mio paese”, miniDV, 5’12” ;
“Enjoint”, 4’05”;
“Il posto di cui sento far parte”, titolo di lavoro, HDV, 30′
di: Jessica, Laura, Giulia, Ornela, Petru, Codrin, Mihai, Liviu,Toni coordinamento di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Sara Zavarise