Parole perdute, parole ritrovate
Percorsi tra storie, arte e territorio accompagnati dagli asini
Parole perdute, parole ritrovate è un laboratorio che ha definito e ridefinito il significato di alcune parole. Alla fine ogni parola scelta è stata rappresentata da immagini, disegni e attraverso le tecniche artistiche del quipu e del kamishibai.
All’interno del processo, hanno giocato un ruolo importante due asini, portati nel cortile della scuola per alcuni giorni dove è stato allestito un piccolo recinto. E’ stato sviluppato un discorso relazionale individuale io-asino (identità e incontro con l’altro) e di gruppo bambini-asini (collaborazione e dinamiche di gruppo).
I bambini hanno esplorato il paese insieme agli asini. In particolar modo hanno visitato “luoghi in cui coabitino elementi di antropizzazione e elementi naturali; luoghi naturali chiusi tra il cemento della città; luoghi perduti che hanno avuto un significato particolare per il territorio”.
Alla fine del percorso con gli asini i bambini hanno realizzare alcune storie con il kamishibai e il quipu e hanno cercato di arrivare alla scrittura delle definizioni per le parole scelte all’inizio.
Paese: Rho (MI)
Durata: a.a. 2014/2015 Quattro mesi
SCHEDA TECNICA
TITOLO – Parole perdute, parole ritrovate – Percorsi tra storie, arte e territorio accompagnati dagli asini
CITTÀ – Rho, MI
SCUOLE – IC Fabrizio De Andrè, plesso Salvo D’Acquisto
CLASSI COINVOLTE – 3 classi quarte, 58 alunni
ORGANIZZAZIONI – Passi e crinali Asdc
PERIODO – 4 MESI