Nuove cittadine
“Nuove cittadine“, il cortometraggio documentario di Sara Zavarise fa parte di una campagna per una maggiore presenza delle donne nelle politiche di integrazione.
Halima è una ragazza italo-marocchina che sta facendo una ricerca sulla percezione della violenza nelle donne marocchine in Italia. Si trova a contatto con donne che hanno subito violenza dal proprio partner e sfruttamento al lavoro.
“Le donne immigrate in Italia non si sentono cittadine, non conoscono la Costituzione italiana” afferma una sua collega. Una strada per rendere le donne immigrate più consapevoli e quindi meno soggette a violenza fisica e morale è quella di sopportarle nel percorso di migrazione attraverso politiche di accoglienza e integrazione. Le seconde generazioni hanno un ruolo fondamentale di mediazione.
Grazie all’aiuto di Differenza Donna, il breve filmato accompagna l’iniziativa di comunicazione #COSACHIEDI.
Differenza Donna e ZaLab insieme per una maggiore presenza delle donne nelle politiche di integrazione. Puoi aderire all’iniziativa, inviandoci un breve video o una foto per chiedere uno sguardo femminile nelle politiche di integrazione (hashtag #cosachiedi)
SCHEDA TECNICA
Italia, 2013 – 8′
Con Halima Tanjaoui, Fereshteh Rezaeifar, Gabriella Louis
Fotografia: Daria D’Antonio, Marco Pasini
Montaggio: Sara Zavarise
Musiche: Piccola Bottega Baltazar
Prodotto con il sostegno di Anna Lindh Foundation.
In collaborazione con Differenza Donna