Libri mai visti
Libri mai visti ha riprodotto un laboratorio artigianale editoriale all’interno di due classi di due scuole romane. Come strumenti sono state utilizzate macchine serigrafiche e tirabozza tipografici. Per meglio comprendere il contesto lavorativo è stata fatta una visita alle Edizioni Else che curano parte del laboratorio. I contenuto del libro e delle stampe realizzate è stato inerente al tema della famiglia e all’immaginario dei 4 elementi, ed è stato l’apice di un percorso ricco di discussioni, uscite e scambi. In particolare, alcune attività hanno facilitato la rielaborazione del contesto familiare e per meglio affrontarle attraverso la scrittura e la stampa, come la costruzione di marionette di cartone o la realizzazione di storie con il Kamishibai.
I quartieri in cui si ubicano le due scuole sono l’Esquilino e la parte del Pigneto che confina con Torpignattara. Sono entrambi conosciuti per l’alto tasso di famiglie straniere residenti, ma non è certo questo a preoccupare gli educatori. Anzi, il discorso sulla famiglia ha arricchito e ampliato la consapevolezza e la comprensione del mondo che li circonda, tanto per i bambini, quanto per gli adulti.
Più info sugli organizzori su: http://www.elsedizioni.com/it/laboratori/laboratori
Paese: Roma (RM) - Torpignattara e Esquilino
Durata: Novembre 2014 - Maggio 2015
SCHEDA TECNICA
TITOLO – Libri mai visti
CITTÀ – Roma
SCUOLE – IC Daniele Manin, plesso Di Donato (quartieri Esquilino); IC Alberto Manzi, plesso A. Manzi (quartiere Pigneto/Torpignattara)
CLASSI COINVOLTE – due quinte elementari, 40 alunni
ORGANIZZAZIONI – Else Edizioni;
PERIODO – novembre 2014 – maggio 2015