Liberi segnali nel deserto
Kerchaou è un villaggio nel deserto tunisino, dove la comunità vive in estremo isolamento culturale e sociale, nel rischio di desertificazione, scarsezza di acqua e servizi di base. A Kerchaou è stato fondato nel Novembre 2005 un centro giovanile e ZaLab ha effettuato un laboratorio di video partecipativo nel centro.
Il laboratorio aveva lo scopo di dare una risposta all’isolamento culturale e geografico, dando alle persone di Kerchau la possibilità di essere coinvolte in un progetto di scambio culturale che avesse come tematica una riflessione sulla tecnologia. Il laboratorio è stato condotto in due momenti diversi, che hanno prodotto i due video “Un KG di Internet” e “K.E.R.CH.A.O.U.”.
SCHEDA TECNICA
K.E.R.CH.A.OU documentario, 65 min
Durata: laboratorio condotto in due tempi, novembre 2005 e marzo 2006
Temi del laboratorio: le nuove tecnologie, la comunicazione ed il digital divide, declinati nel contesto comunitario di Kerchaou
Partners: ZaLab, UTSS (Union Tunisienne de Solidaritè Sociale), CRSS (Centre Regional de Solidarité Social), Università “la Sapienza” di Roma, Pro-digi.
Donor: Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi
Video:Un KG di Internet e K.E.R.CH.A.OU
FESTIVAL E PROIEZIONI
Un KG di Internet: è stato proiettato in occasione del World Summit on Information Society, Tunisi, Novembre 2005.
K.E.R.CH.A.OU è stato proiettato al Ksour Festival di Tatatouine, e Decouvertes Tunisie 21 Festival in El Jem (Tunisia, 2006).