Italian Slum
Viaggio nell'universo delle baraccopoli italiane
Nel mondo una persona su sei vive in una baracca. In Italia non si sa quanti siano, eppure esistono nel disinteresse generale. Con il lancio della scheggia di Za, “Le voragini di san Berillo”, ha preso avvio “Italian Slum”, un viaggio nell'universo delle baraccopoli presenti in Italia, che si è nel tempo arricchita di documenti, link e audiointerviste. Tutto il materiale raccolto è sintetizzato in un'unica infografica multimediale e interattiva.
Le Voragini di Catania sono difficilmente distinguibili dagli insediamenti lungo il Tevere e l'Aniene a Roma, sul Lungostura Lazio a Torino o anche a Genova, Milano e Napoli. La nostra infografica cerca di fornire un quadro complessivo della questione, ma si spingerà anche un po' oltre, per trattare anche la precarietà abitativa più in generale.
Ringraziamo tutti gli attivisti, operatori sociali e ricercatori che ci hanno aiutato a muoverci all'interno di questo fenomeno complesso che costringe oltre 1 milione di persone in Italia a vivere nella più totale precarietà.
E’ possibile partecipare all’iniziativa inviando testi e materiale audio-video sull’argomento a comunicazione@zalab.org o inviando un tweet con hashtag #italianslum.
l'infografica
Le voragini di San Berillo
Nel centro di Catania, tra banche e negozi, ci sono tre enormi voragini profonde trenta metri e larghe più di cento. E' ciò che rimane dello sventramento dello storico quartiere di S. Berillo.