Immagini oltre il muro
Biddu è un villaggio palestinese a 15 km nord-ovest di Gerusalemme, chiuso per tre lati dal muro israeliano. A Biddu è nato il centro giovanile Nawafeth (“aperture”).
Nel dicembre 2005 Zalab ha tenuto un laboratorio di video partecipativo della durata di due settimane presso il centro giovanile Nawafeth, con due scopi principali: la creazione di un’unità di produzione video permanente e la realizzazione di un breve documentario autonarrativo.
Due formatori di Zalab hanno condotto il laboratorio ad un gruppo di dodici ragazzi/e tra i venti e i ventiquattro anni, prevalentemente studenti universitari. A partire dagli obiettivi dell’Unità Video, è stato individuato un soggetto: l’inutilità del tempo per i giovani di Biddu, stretti fra impossibilità di movimento, disoccupazione e peso dei legami tradizionali. “Sotto lo stesso tetto” racconta la vita quotidiana di un ragazzo, Mohammed Gare, che non trova più ragione di vivere quando manca solo il tetto per chiudere il suo popolo in gabbia, e di una ragazza, Taghreed Abu Eid, che non può continuare a studiare perché non ha i documenti per oltrepassare il muro.
“Sotto lo stesso tetto” è il primo documentario dell’Unità di Produzione Video del Nawafeth Youth Forum, il primo tentativo di raccontare storie che aprano simboliche finestre nel muro israeliano.
INFORMAZIONI TECNICHE
Periodo: 1-15 dicembre 2005
Temi: espressione giovanile, reazione pacifica all’occupazione, eguaglianza di genere
Partners: ZaLab, Nawafeth Youth Forum (Palestina), ICS Italia Donor: Regione Sardegna, RIBES – technologies with passion
Sotto lo stesso tetto (Under the same roof) documentario, Palestina-Italia 2006, 20 min, MiniDV
Un film collettivo con Abeer Rateeb, Achmad Hasen, Adnan Al Chador, Khaled Abu Eid, Mohammad Mansour, Mohammad Gaze, Sultan Mansour, Taghreed Abu Eid con il coordinamento di Stefano Collizzolli e Sara Zavarise. Produzione: ZaLab, Nawafeth Youth Forum (Palestina), ICSItalia (Italia), con il patrocinio di Regione Sardegna e RIBES.
PREMI E PROIEZIONI
Vincitore del PieveCortoConcorso 2006 (PieveEmanuele, Milano)
Selezionato per la XIV Biennale Dei Giovani Artisti di Europa e Mediterraneo
Proiezioni: in concorso a SoleLuna Doc Festival, festival SoloParaCortos (Barcellona) ed Inventario (Saragozza); proiettato con gli autori in Sardegna e Roma.
Premi e proiezioni