I Nostri Anni Migliori in streaming gratuito
Su richiesta di molti, e dopo i begli articoli di Famiglia Cristiana e di Cinefarm, abbiamo deciso di tenere I Nostri Anni Migliori in streaming libero per una settimana. Ci siamo resi conto che, passata la finta “emergenza” degli sbarchi dei tunisini a Lampedusa, un film che era uscito per smontare quella retorica ora assume anche un altro significato. Le ragioni che avevano spinto i nostri giovani protagonisti a partire nel 2011 sono infatti sempre più consonanti con le ragioni che spingono, o costringono, molti giovani italiani ad andarsene dal nostro paese.
La Crisi sta riavvicinando le due sponde del Mediterraneo. Ed è con questo parallelo in testa che, sotto all’embed integrale dei Nostri anni migliori, vi proponiamo il trailer della nuova produzione ZaLab sulla crisi, il Pane a Vita che, con protagonisti diversissimi, racconta forse la stessa storia.
Il 5 marzo 2011 il governo italiano e quello provvisorio tunisino strinsero un accordo bilaterale. La Tunisia accettò il rimpatrio forzato di quanti riuscissero raggiungere Lampedusa dopo la mezzanotte di quello steso giorno; l’Italia promise in cambio di fornire un permesso di soggiorno a tutti coloro che fossero già arrivati.
Il Pane a Vita, il nuovo documentario di Stefano Collizzolli
A ottobre 2012 chiude, dopo 123 anni, il cotonificio Honegger di Albino, nella media Valle bergamasca, dove il lavoro è una religione. Seguendo per un inverno la vita quotidiana di tre operaie in cassa integrazione, il film racconta il tramonto, ormai definitivo, di un modello di lavoro e di società. Ora che è finito il pane, come ci reinventiamo la vita?
Mare Chiuso
Tra maggio 2009 e settembre 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo dalla Marina e dalla Polizia italiana e respinti sommariamente in Libia, dove i richiedenti asilo non godevano di alcun diritto e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze.