Formazione Video SPRAR
Gli operatori e beneficiari SPRAR e i tutor ZaLab nella Casa Laboratorio di Cenci. Foto di Thomas Baretta
Per questo, abbiamo ideato una proposta di formazione dedicata a videomaker, operatori e beneficiari dei progetti SPRAR (ora SAI – Sistema Accoglienza Integrazione)
Il percorso ha la durata di un anno ed è destinato ad operatori dell’accoglienza e videomaker che desiderino attivare all’interno dei singoli progetti di accoglienza un laboratorio video per costruire occasioni di autonarrazione che coinvolgano gruppi misti di beneficiari, operatori dei progetti, abitanti del territorio.
I laboratori di ZaLab partono dal metodo partecipativo e si rivolgono a tutti coloro che non hanno possibilità di esprimere la propria voce nel racconto mediatico globale, restando troppo spesso relegati ad oggetto passivo della comunicazione mainstream, esattamente come accade oggi per rifugiati e richiedenti asilo.
A fine 2017, ZaLab ha lanciato un primo ciclo di laboratorio di autonarrazione negli SPRAR.
Hanno aderito undici progetti da tutta Italia, da Torre Pellice a Santa Margherita Belice, da Schio all’Aquila, da Carovigno a Lodi. In questi luoghi sono stati realizzati, a cura degli operatori del progetto, altrettanti laboratori di video partecipativo che, in un arco di lavoro di otto mesi nel corso del 2018, hanno prodotto una prima collezione di video.
In alcuni di questi progetti, il percorso di laboratorio è entrato a fare parte delle attività ordinarie e verrà riproposto per gli anni prossimi. In altri, è stato il punto di partenza per un ulteriore percorso di produzione cinematografica. In tutti, a detta dei partecipanti, è stato un momento di crescita tanto delle possibilità di conoscenza ed interazione con il territorio quanto delle competenze degli operatori coinvolti.
L’intervento formativo è stato così strutturato:
- Due incontri di formazione nazionale condotti dagli autori e formatori di video partecipativo di ZaLab, ciascuno della durata di 1 settimana, con base operativa a Roma
- Un percorso complesso di video partecipativo e autonarrazione, a cura degli operatori di progetto congiuntamente con filmmaker esterni, dopo il primo incontro di formazione nazionale; da portare ai primi risultati per confronto, verifica ed aggiustamenti al secondo incontro nazionale; e da chiudere con dei prodotti video definitivi per un incontro pubblico di presentazione.
- Due trasferte dei formatori di ZaLab presso le strutture coinvolte nel progetto, al fine di garantire un efficace monitoraggio della progressione del laboratorio.
Call Formazione video SPRAR prima edizione
Call Formazione video SPRAR seconda edizione
I trailer dei video realizzati durante la prima formazione nazionale di video partecipativo rivolta a beneficiari e operatori S.P.R.A.R:
Le montagne sono la meraviglia di Dio – Trailer SPRAR Torre Pellice from ZaLab on Vimeo.
Sinossi
Le montagne sono la meraviglia di Dio è il racconto di una settimana di volontariato per la manutenzione sentieri per 6 richiedenti asilo della Val Pellice (TO) e la locale sezione del Club Alpino Italiano. Ma quella che inizia come una settimana di volontariato, si trasforma in una settimana a contatto con la montagna che si rivela in tutta la sua bellezza e nei suoi pertugi, che furono riparo per gli esuli del passato come oggi lo sono quei paesi che crescono ai suoi piedi, dove la Diconia Valdese accoglie richiedenti asilo e rifugiati.
voilà ma maman – Trailer SPRAR L’Aquila from ZaLab on Vimeo.
Sinossi
Cosa succede quando madri e figli di culture diverse si incontrano?
Spesso si pensa che le distanze fisiche riflettano le distanze culturali. Eppure conoscersi significa aprire le porte all’altro per scoprire di essere pių vicini di quanto si possa pensare.
Le narrazioni degli autori sono le proprie storie che si snodano per raggiungere il filo comune dell’essere madre e dell’essere figlio.
Pane Mondiale – trailer SPRAR CASERTA from ZaLab on Vimeo.
Sinossi
Il laboratorio Video Partecipativo di Caserta si è svolto in un periodo di circa 5 mesi. Il gruppo di partecipanti che hanno portato a conclusione questo percorso laboratoriale, tra differenze caratteriali e culturali, hanno trovato molti argomenti e storie di vita in comune da raccontarsi e raccontare. Dabi, durante il laboratorio, ci raccontò di come al suo paese, il Mali, per aiutare la propria famiglia, imparò a fare il pane e di come avrebbe voluto che questo potesse diventare un mestiere anche in Italia. A lui si è aggiunto Demba, che, come Dabi faceva il pane in Senegal, suo paese natale, soprattutto nel periodo del Ramadan. Insieme hanno deciso di incontrare un panettiere locale che gli insegnasse a fare il pane “tradizionale”.
Francis – Trailer SPRAR CASERTA from ZaLab on Vimeo.
Sinossi
Il laboratorio Video Partecipativo di Caserta si è svolto in un periodo di circa 5 mesi. Il gruppo di partecipanti che hanno portato a conclusione questo percorso laboratoriale, tra differenze caratteriali e culturali, hanno trovato molti argomenti e storie di vita in comune da raccontarsi e raccontare. Francis, ragazzo del Camerun da due anni in Italia, si è spesso chiesto perché in Italia i giovani non frequentano la chiesa. Da questa semplice domanda, emersa durante le discussioni all’interno del laboratorio, è nato un dialogo tra il parroco della Chiesa Santuario di Sant’Anna di Caserta, Francis e Daniele, suo caro amico e cattolico praticante “un po’ meno ortodosso”.
Couràs_ trailer – SPRAR CAROVIGNO
Sinossi
Couràs è un racconto audio-visivo in cui si intrecciano diverse narrazioni nate dal laboratorio di video partecipativo realizzato da Arci Brindisi e ZaLab, con i ragazzi dello Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Carovigno (Br) e la comunità ospitante.
Teaser l’Altra Faccia di – SPRAR BOLOGNA
Sinossi
Il cortometraggio partecipativo è stato interamente scritto e girato da persone richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale che vivono in strutture SPRAR nella Città di Bologna. L’Altra Faccia di è il frutto di 3 mesi di laboratori condotti dalla Cooperativa Sociale Arca di Noè in collaborazione con Zalab. Abbiamo dato la telecamera in mano a chi è abituato ad essere solamente raccontato per dargli l’opportunità di raccontare.