Dalla pagina al mondo
I bambini sono stati messi di fronte alla possibilità di trasformare un libro in un film o in un cartone animato. La potenza di questa idea ha avuto la duplice utilità di avvicinare i bambini sia alla lettura che alla rielaborazione per immagini della storia stessa. Il primo passo del laboratorio è dunque stato teso a far conoscere alcuni libri ai bambini. Il maestro La Cava ha costruito una piccola biblioteca ambulante sul retro della sua Ape car e da anni si sposta di paese in paese per far conoscere i libri.
Le opzioni presentate ai bambini sono state due: trasformare un testo letterario in un racconto cinematografico, dalla scrittura di soggetto e sceneggiatura alle riprese e al montaggio; realizzare un “cartone animato” a partire da un testo, in cui i bambini disegnano e animano personaggi e sfondi.
Se da una parte c’è un chiaro intento tecnico e artigianale nell’apprendere un nuovo mestiere, dall’altra v’è un chiaro stimolo alla fantasia e alla creatività. Inoltre questo laboratorio è anche un modo per apprezzare il lavoro che viene svolto dietro la realizzazione di un film e per aumentare la propria consapevolezza di fronte alle immagini che ci offrono i media mainstream.
Le riprese del cortometraggio realizzato sono state effettuate nel centro storico di Craco vecchia, cosa che ha stimolato ulteriormente i bambini della scuola di Craco Peschiera, il paese ricostruito dopo la frana.
Paese: Ferrandina, MT
Durata: a.a. 2014/2015 Quattro mesi
SCHEDA TECNICA
TITOLO – Dalla pagina al mondo
CITTÀ – Ferrandina, MT
SCUOLE – IC Francesco D’Onofrio Ferrandina
CLASSI COINVOLTE – 4 classi, 80 alunni
ORGANIZZAZIONI – Centro di cultura per l’educazione permanente U. N. L. A.
PERIODO – 4 MESI