COSACHIEDI
DIFFERENZA DONNA E ZALAB insieme per una maggiore presenza delle donne nelle politiche di integrazione
Se le discriminazioni di genere riguardano le donne in generale, le donne migranti subiscono discriminazioni multiple: in quanto donne, in quanto migranti e in quanto maggiormente escluse dalla vita sociale.
Le politiche di integrazione italiane non prevedono una conoscenza delle differenti esigenze dei generi e quindi non possono elaborare risposte specifiche per le donne, comunemente inglobate nel maschile ed ignorate, con il risultato di renderle invisibili, annullare il loro potenziale positivo, aumentare la loro vulnerabilità.
Le donne migranti hanno invece bisogni e desideri complessi che vanno oltre i bisogni e desideri di un unico soggetto: sono infatti spesso responsabili non solo di se stesse ma anche di figli/e, parenti e altre persone della comunità, sia nel paese ospitante sia nel paese d’origine. La loro integrazione è un investimento perché porta ad effetti moltiplicatori sulle vite degli altri soggetti di cui si prendono cura e con cui sono in relazione, nonché sulle società di provenienza e di arrivo.
Diventa quindi indispensabile costruire politiche e servizi che garantiscano la possibilità, per le donne migranti e di seconda generazione, di accedere a diritti e libertà necessari per permettere un percorso di integrazione.
Per questo DIFFERENZA DONNA e ZALAB hanno realizzato insieme il video “Nuove Cittadine” e lanciano congiuntamente l’azione di comunicazione #COSACHIEDI
NOI CHIEDIAMO
chiediamo alle istituzioni di inserire uno sguardo femminile nelle politiche di integrazione,
chiediamo accesso all’ informazione sul diritto italiano in materia di violenza di genere per le donne in arrivo
chiediamo partecipazione delle donne nella definizione delle politiche di accoglienza!
E TU COSA CHIEDI?
E tu, cosa chiedi alle istituzioni? cosa pensi serva per migliorare l'integrazione delle donne migranti in Italia e per ridurre i fenomeni di violenza?
Diccelo con una foto o un video. Porteremo le tue richieste alle istituzioni di riferimento in rappresentanza delle istanze della società civile italiana!
COME PARTECIPARE
realizza un video o una foto seguendo le indicazioni che trovi a questo link e invia a cosachiedi@zalab.org
Diffondi la locandina dell'iniziativa, stampandola o inviandola per email
Guarda e diffondi il video Nuove Cittadine prodotto da ZaLab in collaborazione con Differenza Donna, con il sostegno di Anna Lindh Foundation