PASI | Multiplier event – un progetto partecipativo per l’inclusione sociale
Con ZaLab, insieme ad altri quattro partner europei, abbiamo avuto la fortuna di far parte del progetto Erasmus+ PASI (Participatory Actions for Social Inclusion – Azioni partecipative per l’inclusione sociale) pensato per scambiare e condividere e esperienze partecipative in diversi contesi professionali e integrare le strategie in senso interdisciplinare.
Dal 2019 con Quatorze, Acina, Finacoop, Fundacion Emplea ci siamo impegnati in uno scambio di buone pratiche in Europa condividono strumenti partecipativi per l’inclusione sociale degli abitanti di quartieri marginalizzati attraverso approcci multidisciplinari.
Questo partenariato strategico Erasmus + si è concentrato sulla nozione di inclusione sociale e sui suoi legami con le aree di povertà urbana nel tentativo di strutturare e legittimare metodi partecipativi e di condividere obiettivi comuni, come: definire le metodologie per mettere in atto dei processi partecipativi in situazioni di precarietà urbana, analizzare i case study, definire le competenze chiave per realizzare progetti di sviluppo locale che promuovano l’inclusione sociale attraverso un approccio pedagogico multidisciplinare in grado di aumentare il coinvolgimento della società civile, del settore civico e del settore pubblico e privato, nelle iniziative partecipative per favorire la costruzione di una coscienza collettiva attraverso gli strumenti partecipativi.
PARTNER
(PASI) ha riunito cinque organizzazioni che operano in diverse discipline in tre paesi europei:
> Quatorze (Francia), realtà capofila del progetto, si occupa di problematiche architettoniche e urbanistiche per progetti di riassorbimento degli slum/baraccopoli
> La Fondazione Emplea (Spagna), specialista in integrazione professionale
> Acina (Francia), si occupa di accompagnamento sociale per le persone in situazionI di precarietà
> Finacoop (Francia), esperta in questioni relative all’economia sociale e solidale
> ZaLab (Italia), per lo storytelling cinematografico partecipativo.
ZaLab ha appunto rappresentato l’Italia per il settore arte e cultura, condividendo le esperienze di video partecipativo e la possibilità di integrarle nel settore audiovisivo e artistico.
Il progetto Erasmus+ PASI (Participatory Actions for Social Inclusion) ha previsto l’organizzazione di sei eventi internazionali, due brevi workshop e un evento di chiusura finale, che si terrà a Parigi il 5 maggio 2022.
Il risultato prevede la realizzazione di un handbook: un manuale pratico/teorico con le strategie per applicare le tecniche partecipative nei diversi ambiti, prodotto dai partner. Definirà i metodi partecipativi che promuovono l’inclusione sociale , mostrando i processi, le competenze e gli strumenti utilizzati dalle realtà che hanno aderito al progetto progetto.
Il programma dell’evento prevede:
> Tavole rotonde
> Workshops per sperimentare strumenti partecipativi
> Una mostra che presenta più di 20 progetti di diversa provenienza
> Musica cibo e bevande per continuare le discussioni
Se vi trovate a Parigi e volete partecipare all’evento gratuito, c’è la possibilità di iscriversi al link