Nuovo Cinema Coraggioso – una rassegna online per le scuole
Il progetto Nuovo Cinema Coraggioso, prevede una rassegna online dedicata le scuole aderenti per riflettere sui temi dei film e sui diversi linguaggi audiovisivi
Per raggiungere l’obiettivo di trasformare le scuole in arene cinematografiche, a beneficio della comunità educante, Nuovo Cinema Coraggioso ha avviato un processo inclusivo che ha reso protagonisti i docenti e gli studenti grazie anche all’utilizzo di una casetta degli strumenti che ha reso maggiormente indipendente il processo, attraverso la messa a disposizione di risorse e strategie per ispirare e attivare laboratori creativi e trasmettere competenze di videomaking ed educazione alla cittadinanza globale.
In un primo momento i partner hanno costruito un ampio catalogo di titoli che affrontasse alcune tra le questioni contemporanee più rilevanti. Dopodiché formatori e docenti hanno presentato in classe una ristretta rosa di titoli, adattando la scelta al contesto classe. Le classi quindi sono state messe nelle condizioni di scegliere un titolo sulla base di un metodo del consenso. Sapevano già a quella altezza che l’obiettivo della scelta era poi presentare davanti all’istituto e al territorio quel film.
Al termine della visione, il film scelto è stato analizzato sia da un punto di vista tematico, sia da un punto di vista di linguaggio cinematografico. L’analisi dei film andrebbe sempre affrontata tenendo conto delle due sfere, perché non è solo il tema a fare la storia ma anche la forma filmica, che ha una sua potenza comunicativa indipendente e un impatto nell’interpretazione dei contenuti.
Questo processo è stato fondamentale per preparare studenti e studentesse a produrre clip di presentazione dei titoli e interviste a testimoni legati ai temi dei film.
Segui le prossime comunicazioni su #NuovoCinemaCoraggioso per scoprire le clip che hanno prodotto i ragazzi!
“Nuovo Cinema Coraggioso – racconti sul reale per capire il presente” è un progetto nazionale, svoltosi in 13 istituti scolastici in Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania e Sicilia. Promosso da ZaLab con Progettomondo, Biografilm Festival, Comunità Promozione e Sviluppo (CPS), Associazione Culturale La Bandita, Associazione SPASMO, Festival del Cinema Africano di Verona, Associazione Culturale Insensi – Festival Cinema Express, Animaphix International Animated Film Festival, Cinecittà spa , Università degli Studi di Verona e PHILM – Centro di ricerca di filosofia e cinema in collaborazione con la rete di Istituti Scolastici partner.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM, il progetto potenzia quanto già realizzato dal progetto “10 anni migrazioni – racconti video per le scuole”, supportato da MIBACT e Miur nell’ambito del programma Immagini e Cinema per la Scuola 2019.