Nuovo Cinema Coraggioso | Evento di chiusura al Biografilm
Nuovo Cinema Coraggioso si conclude il 12 giugno a Bologna con un evento dedicato all’interno della 19a edizione di Biografilm Festival (9-19 giugno 2023), il Festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario, che ci ospiterà il 12 giugno.
12 GIUGNO 2023 – PROGRAMMA DELLA GIORNATA
15.00 – 18.00 presso Sympò, in via delle Lame 83
Benvenuto e workshop di gruppo aperto esclusivamente alle classi aderenti al progettto, per conoscersi e preparare l’intervista dal vivo al regista Gianluca Matarrese.
18.30 presso Cinema Lumière, in piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b
Proiezione dei video delle scuole superiori partecipanti al progetto “Nuovo Cinema Coraggioso”. A seguire, la proiezione in anteprima mondiale del film LES BEAUX PARLEURS di Gianluca Matarrese, in lingua francese con sottotitoli italiani. Presenti in sala il regista, il protagonista Guillaume Lafond e l’autore delle musiche Davide Giorgio. Dopo la proiezione, gli studenti e studentesse intervisteranno il regista davanti al pubblico in sala.
20.30 presso BURŌ Cafè, in via Sant’Isaia, 57d
Buffet e festa di chiusura!Ingresso a docenti e studenti ospiti.
IL REGISTA: GIANLUCA MATARRESE
Gianluca Matarrese (1980) nasce a Torino e si trasferisce a Parigi nel 2002 per studiare cinema e teatro. Si è laureato in Storia e Critica del Cinema Nordamericano presso l’Università di Torino e Parigi VIII, diplomandosi anche all’Ecole Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi. Nel 2008 ha iniziato a lavorare nella televisione francese, come scrittore e regista per le sue serie comiche sui canali OCS in onda fino al 2012. Poi ha continuato come autore, reporter, coordinatore artistico, produttore di segmenti nel dipartimento di intrattenimento per oltre 25 programmi e tutte le reti francesi. Lavora anche come attore per il cinema e il teatro in Francia. Tra il 2013 e il 2014 ha diretto due cortometraggi. My Movie Like Kiss è stato premiato con l’Achille Valdata al Torino Film Festival. Nel 2019 il suo documentario Fuori Tutto (Rossofuoco Films, Agat Films, France Télévisions) ha vinto il premio come miglior documentario italiano al Torino Film Festival.
Il suo film La dernière séance (The Last Chapter) è stato presentato in anteprima mondiale all’ultima Settimana Internazionale della Critica di Venezia, vincendo il Queer Lion Award. Il film è stato selezionato all’IDFA, Thessaloniki Documentary Film Festival, e continua a girare in altri festival internazionali. È stato trasmesso sulla rete CIELO di SKY ITALIA. Il suo nuovo film Il Posto (A Steady Job)(Altara Films, Bocalupo Films & ARTE / NDR), co-diretto con Mattia Colombo, è stato presentato in anteprima a Vision du Réel e Hot Docs. Il suo ultimo film Fashion Babylon (Bellota Films e France Télévisions) con Violet Chachki, Casey Spooner e Michelle Elie, è stato presentato in anteprima a CPH:DOX e Hot Docs e ha appena iniziato un tour mondiale.
Ha diretto, per France Télévisions, il documentario musicale sulla cantante Barbara Pravi, rappresentante dell’Eurovision Contest 2020.Gianluca è anche regista di fashion-film e docu-fashion. Le sue pubblicazioni video sono apparse su KALTBLUT, ODDA, NUMERO BERLIN, L’OFFICIEL USA ecc. E le sue installazioni video sono state esposte al Museum Angewandte Kunst di Francoforte e alla Mannerheim Gallery di Parigi. Svolge inoltre attività pedagogiche e didattiche (storia del cinema, sceneggiatura e regia) presso licei, college e università (Télécom Paris).
IL FILM: LES BEAUX PARLEURS
In un prestigioso liceo parigino, un gruppo di studenti e studentesse e il loro professore di lettere organizzano un concorso di eloquenza. È un momento cruciale, che segna la fine di un ciclo di studi. Il soggetto “Tempesta, oh disperazione, oh élite nemica”, devia un verso di Corneille per mettere in discussione la nozione di elitarismo, che li definisce loro malgrado.
La parola è data ai e alle giovani che espongono la loro visione del mondo, mettono in discussione la loro formazione intellettuale scoprendo il potere della retorica e le tecniche del parlare in pubblico. Le idee ei viaggi di questa adolescenza illuminata ci parlano di adulti in divenire.