Miglior documentario al CiAq 2026 per La Vita Segreta dei Giocattoli

La Vita Segreta dei Giocattoli, il documentario diretto da Sara Zavarise e Alexandra D’Onofrio, ha vinto il premio come Miglior Documentario al CiAq – Premio Cinematografico L’Aquila.

Il festival, che si è svolto dal 17 al 20 settembre 2026, ha proposto un ricco cartellone di 79 opere – 12 lungometraggi, 24 documentari e 43 cortometraggi – provenienti, oltre che dall’Italia, da Stati Uniti, Francia, Croazia, Argentina, Regno Unito, Romania, Albania e Svizzera.

La giuria della sezione Documentari, presieduta da Riccardo Barbieri, ha scelto di premiare il film con la seguente motivazione:

“Per la straordinaria sensibilità con cui la regia ha saputo accostarsi alla materia narrata, cogliendo con occhio garbato, discreto ed empatico i dialoghi profondi tra il protagonista e i ragazzi, traducendoli in un linguaggio cinematografico delizioso e di rara eleganza.
Il film si distingue per una maestria tecnica capace di rendere la camera del tutto invisibile: la strumentazione scompare per far spazio alla pura autenticità delle relazioni, permettendo allo spettatore di muoversi all’interno della storia senza alcun filtro. Grazie a un ritmo narrativo impeccabile e a una confezione d’autore di alto livello, l’opera cattura l’attenzione dal primo all’ultimo minuto, mantenendo costantemente viva la curiosità verso le azioni e il destino dei suoi protagonisti.”

La Vita Segreta dei Giocattoli è in sala, scopri le prime date QUI.


Prodotto da Giulia Campagna e Sara Zavarise (ZaLab)

Scritto e diretto da Alexandra D’Onofrio 
Alexandra D’Onofrio e Sara Zavarise

Con il sostegno della Regione Emilia Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission

Musiche originali di Giuseppe Cassaro

Poster di Marco Lovisatti

Copy link