“Vastu o Stastu?” – Laboratorio di Cinema del Reale – Laguna Sud 2019
Per il quinto anno consecutivo ZaLab offre un’occasione gratuita di laboratorio formativo sul cinema documentario a Chioggia.
Dal 21 al 25 Agosto 2019 nell’ambito di “Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo” Andrea Segre, Davide Crudetti e Michele Aiello coordineranno la quinta edizione del LABORATORIO DI CINEMA DEL REALE.
Sarà un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allargherà ben oltre.
Quattro giorni intensivi (rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età ), che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario, (con particolare ma non esclusiva attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva e a chi già un po’ conosca Chioggia e la sua realtà.
Ogni anno al laboratorio viene proposto un tema, quest’anno è
Vastu o Stastu? (Te ne Vai o Rimani, in dialetto chioggiotto)
Vite e scelte di vita di chi rimane, di chi parte, di chi vorrebbe partire ma non può, di chi vorrebbe rimanere ma non può. Cosa significa nel mondo di oggi rimanere a vivere in un piccolo centro storico come Chioggia? E capitarci senza averlo voluto?I giovani riescono a restare? Come? E chi vorrebbe andarsene e non può? O si può un po’ stare e un po’ andare?
Come partecipare?
Il laboratorio è gratuito e per accedere alla selezione bisogna inviare i seguenti materiali alla mail comunicazione@zalab.org con oggetto “Laboratorio Laguna Sud 2019” entro le 23.59 del 1 agosto:
– CV sintetico di max 1 pagina (obbligatorio)
– Motivazione alla partecipazione di max 20 righe (obbligatoria)
– Un racconto di max 20 righe con una storia vera legata al tema del laboratorio (non obbligatorio)
– link a opere realizzate (non obbligatorio)
I selezionati saranno avvisati entro il 12 agosto.
Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio. Gli organizzatori di Laguna Sud forniranno contatti per trovare soluzioni di ospitalità a Chioggia.
Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo è organizzato e promosso da ZaLab e Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.