La vita segreta dei giocattoli | I Pacifici
Istituto Comprensivo Via P. Stabilini, Roma e Circolo didattico di Cesena 2 , Cesena | I Pacifici
Il viaggio nel mondo dei giocattoli ideati da Roberto Papetti continua a Cesena e Roma.
Al Circolo didattico Cesena2, capofila di progetto, sono state coinvolte 3 classi quinte nella costruzione della carovana di Pacifici, delle trottole della pace in tutte le lingue, e dei geni della pace.
I Pacifici sono dei soldatini di pace realizzati utilizzando sagome di carta, nati dalla mente di Papetti ispirato dalle riflessioni sulla poesia I giusti di Jorge Luis Borges, che potete trovare nella raccolta La cifra (Mondadori, 1982).
Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere un’etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sur giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che premedita un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina, che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Queste persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.
“In quei versi, nell’idea dell’essere umano che ogni giorno fa qualcosa per sé in santa pace, nell’autodisciplina, lavorando in silenzio senza mettersi in mostra, mi sembrava ci fosse qualcosa di molto significativo legato a una cura del sé di stampo stoico. ” Roberto Papetti
Il progetto di ricerca di soluzioni positive ai conflitti e di educazione alla pace continua al Circolo didattico Cesena2, dove sono state coinvolte 3 classi, nella costruzione della Carovana dei Pacifici, delle trottole della pace in tutte le lingue, e dei geni della pace.
Le sagome pacifiche e le trottole realizzate dai bambini continuano a camminare e raccontando pensieri e gesti di pace. Giocattoli che servono per giocare, ma anche per riflettere, e aprire la mente verso un mondo lontano dalla guerra ma aperto alla parola, al dialogo e al confronto reciproco.
“La vita segreta dei giocattoli” è un progetto nazionale del Circolo didattico di Cesena 2, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic in collaborazione con ZaLab, e con il sostegno di Fondazione Pianoterra.