La Vita Segreta dei Giocattoli | Circolo Polare Tappico
Il progetto “La Vita Segreta dei Giocattoli” arriva a Palermo presso l’ Istituto Comprensivo Rita Borsellino.
Con il mastro giocattolaio Roberto Papetti e i formatori Alexandra D’Onofrio, Sara Zavarise, Stefano Tedioli ci siamo cimentati nell’arte del riciclo utilizzando tantissimi tappini a corona colorati per immaginare e costruire il nostro “Circolo polare tappico”, perché ogni gioco costruito con le proprie mani da materiali riciclati diventa qualcosa di unico, eccezionale e irripetibile, e porta a sperimentare nuove possibilità e funzioni, rendendoci parte del processo creativo.
I bambini sono “i robivecchi dell’umanità”: tutto quello che gli adulti non usano più, nelle loro mani diventa un’altra cosa, fanno un uso improprio degli oggetti donando loro un altro significato, cosi cadono le ritualità e le cerimonie legate ai riti del tempo. Giorgio Agamben, filosofo.
I laboratori ideati da Papetti continuano a trasmettere l’amore e la cura per gli oggetti, donando loro un nuovo significato, stimolando l’immaginazione e creando nuove connessioni che fanno da ponte con il passato e il modo di giocare di un tempo.
“Mi sento un Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento. So che i giochi tecnologici sono vincenti, ma io tengo viva una cosa importante, un’archeologia che c’è nelle cose. La crisi di oggi è una crisi nel rapporto con il nostro passato, culturale e storico. Anche nel mondo dei giochi d’azzardo, come su un 파워볼 사이트, vedo questa disconnessione. Io, attraverso questi giochi anacronistici, cerco di non perdere quel rapporto,” afferma Roberto Papetti.
“La vita segreta dei giocattoli” è un progetto nazionale del Circolo didattico di Cesena 2, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic in collaborazione con ZaLab, e con il sostegno di Fondazione Pianoterra.