La Vita Segreta dei Giocattoli
“La vita segreta dei giocattoli” prevede il coinvolgimento di 7 scuole
primarie in 6 Regioni d’Italia (Veneto, Emilia Romagna, Toscana,
Puglia, Sicilia) da sud a nord, in un percorso che, tramite il linguaggio
del cinema e del laboratorio manuale e artigianale, stimoli l’attivazione
di bambini e giovani favorendo la trasformazione degli studenti da
“spettatori” a “promotori culturali”.
Il progetto è legato alla figura di Roberto Papetti, mastro giocattolaio di Ravenna. I suoi giochi sono ispirati alla tradizione popolare e a una continua ricerca artistica, pedagogica e letteraria.
In quattro decenni di attività ha condotto laboratori di auto-costruzione di giocattoli con migliaia di bambini e bambine di ogni età nelle scuole di tutta Italia.
Il percorso laboratoriale condotto da Roberto Papetti fa dialogare la sua storia e le sue riflessioni sul gioco e l’infanzia con lo sguardo meravigliato dei bambini e con i loro pensieri sull’ambiente, gli spazi urbani, il riciclo, l’ecologia, la pace.
Gli alunni imparano ad ideare e narrare storie realizzando delle animazioni in stop-motion con i giocattoli auto-costruiti in laboratorio. Alla fine dei percorsi laboratoriali sono previste delle proiezioni nelle scuole per mostrare la collezione di video realizzati dai bambini.
Le città coinvolte e i laboratori:
LIDO DI VENEZIA | Marina la Sirena
PADOVA | Biglie e Bigliodromi
ROMA E CESENA | I Pacifici
MODUGNO DI BARI | La Memoria dei Giocattoli
PALERMO | Circolo Polare Tappico
PONTEDERA | Sonorizzazione
Vi racconteremo presto qualcosa in più di ogni laboratorio condotto nelle diverse città coinvolte nel progetto.
“La vita segreta dei giocattoli” è un progetto nazionale del Circolo didattico di Cesena 2, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic in collaborazione con ZaLab, e con il sostegno di Fondazione Pianoterra