Il Tempo Rimasto al 39° TFF – Torino Film Festival
Il Tempo Rimasto, il nuovo film documentario di Daniele Gaglianone, sarà presentato il 3 dicembre, alle ore 18, presso il Multisala Lux, fuori concorso nella sezione L’incanto del reale, al 39° TFF – Torino Film Festival (dal 26 novembre al 4 dicembre): racconto e ricerca sul cambiamento antropologico della memoria collettiva.
Scritto con Stefano Collizzolli, prodotto da ZaLab con Rai Cinema e Luce Cinecittà il film è il risultato di un lungo viaggio in tutta la penisola per raccontare il rapporto con la vita, con il passato e con il futuro di un gruppo di uomini e donne nella terza età, alla ricerca di
un mondo “fino a ieri” che a volte appare remotissimo e a volte stranamente presente. Questo viaggio in Italia è iniziato nel 2019 grazie al progetto ARCHIVIO ’900 (curato da ZaLab Film per Luce Cinecittà), ovvero la costruzione di un Archivio digitale dedicato alle memorie delle ultime persone che hanno vissuto il mondo e la vita prima delle grandi trasformazioni tecnologiche del ‘900, che sarà presto disponibile e consultabile online sul sito dell’Archivio Luce.
Ne Il tempo rimasto è più importante perdersi che arrivare a destinazione.
Un’elegia alla vita che se ne va e a quella che resta, nascosta da qualche parte in attesa d’essere raccontata ancora.
Il tempo rimasto è un flusso fragile e resistente lungo un sentiero che vuole disorientare anziché portare in un luogo preciso: i frammenti di vita lontana si inanellano e scivolano uno dentro l’altro legando fra loro persone lontane, ma procedendo per il sentiero si riconosce il filo leggero e solido che può guidare chi percorre questo labirinto.
Realizzare questo film è stata un’opportunità che spero sia condivisa dagli spettatori: la possibilità di ascoltare parole che sembra che la nostra società non voglia più ascoltare; osservare e scrutare volti che la nostra società sembra non voler più vedere. Mai come in questi due anni di pandemia si è parlato di chi ha molti anni sulle spalle e vive una condizione di fragilità; ma nello stesso tempo la vecchiaia è sparita dalla nostra quotidianità. L’attenzione alla salute degli anziani ha prodotto un allontanamento dal resto delle persone. Nel film non si parla di emergenze sanitarie e l’attualità non domina il procedere del racconto, tutt’altro. Dopo aver fatto questo lungo viaggio in decine e decine di storie, di ricordi tristi e felici, penso di aver vissuto il privilegio di incontrare un mondo prezioso. Farebbe bene al nostro mondo bulimico, sempre più schiacciato su un presente scivoloso perdersi in questo tempo sospeso. Sarebbe saggio prenderselo questo tempo di ascolto e di incontro, andando alla ricerca del tempo cristallizzato in una fotografia, in un brillare di occhi, in una risata, in un silenzio.
Daniele Gaglianone
Le proiezioni al Torino Film Festival
Proiezione stampa: giovedì 2 dicembre ore 22.30 cinema Greenwich
Conferenza stampa: venerdì 3 dicembre ore 11.00 Mole Antonelliana
Proiezione ufficiale: venerdì 3 dicembre ore 18.00 cinema Lux
Repliche: sabato 4 dicembre ore 18.00 cinema Agnelli | sabato 4 dicembre ore 19.00 cinema Lux
Il film sarà nelle sale da gennaio 2022, distribuito da ZaLab.