UPDATE: PROROGA ISCRIZIONI! IL PROGRAMMA della SCUOLA DI VIDEO PARTECIPATIVO E CINEMA DOCUMENTARIO 6.edizione
SCUOLA NAZIONALE DI VIDEO PARTECIPATIVO E CINEMA DOCUMENTARIO
6.edizione
5 weekend intensivi IN PRESENZA
Weekend 1: 20-21-22 settembre @ Monte Sole – Marzabotto (BO)
Weekend 2: 11-12-13 ottobre @ Roma
Weekend 3: 1-2-3 novembre @ Monte Sole – Marzabotto (BO)
Weekend 4: 15-16-17 novembre @ Monte Sole – Marzabotto (BO)
Weekend 5: 6-7-8 dicembre @ Monte Sole – Marzabotto (BO)
ANNUNCIO PROROGA ISCRIZIONI!
Iscrizioni aperte fino alle ore 23.59 del 26 agosto 2023
Per iscriversi sarà necessario compilare il form di iscrizione, al link
PARTECIPA AL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA
venerdì 23 agosto 2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
Manda una mail a stage.comunicazione.zalab@gmail.com per richiedere il link per il collegamento
IL PROGRAMMA
Il percorso della Scuola è articolato in quattro moduli trasversali, che attraversano il ciclo formativo dall’inizio alla fine. La distinzione fra i moduli è essenzialmente analitica: per noi, le pratiche che proponiamo si intrecciano e si nutrono a vicenda.
Il video partecipativo è un’officina di storie inedite, e può ispirare un percorso di racconto documentario.
Il documentario è una forma di incontro con il reale e può innescare un desiderio di trasformazione collettiva che genera un laboratorio di video partecipativo.
Le tecniche che adottiamo in un caso e nell’altro si influenzano a vicenda; vengono insegnate separatamente, ma confidiamo che alla fine del percorso assumano un senso complessivo.
Modulo Video Partecipativo TEORIA
In questo modulo sono inserite lezioni, momenti di confronto e analisi sulla metodologia del Video Partecipativo (PV). Vengono approfonditi i processi di costruzione del gruppo e l’importanza del “noi” per una vera presa di parola di comunità; la centralità del prodotto nel processo partecipativo e l’analisi del PV come strumento di rivendicazione sociale, emancipazione politica, riappropriazione del proprio punto di vista, contro-narrazione.
La metodologia viene approfondita sia con la presentazione di case studies ed esperienze di ZaLab, sia con momenti di confronto con altre realtà che utilizzano metodologie analoghe. L’approccio al PV viene affrontato, nell’arco del percorso formativo, nel suo complesso: a partire dalla progettazione di un percorso laboratoriale (definizione degli obiettivi e del senso, ricerca di finanziamenti), passando dalla realizzazione di un laboratorio, fino alla proiezione finale di restituzione pubblica del cortometraggio realizzato.
Modulo Video Partecipativo PRATICA
Gli esseri umani imparano con le storie, ma soprattutto imparano con le mani. Il gruppo di partecipanti intraprende un percorso di apprendimento attraverso la pratica, guidato dai tutor di ZaLab.
Divise in piccoli gruppi, le persone partecipanti realizzano un breve film condiviso nel corso dei cinque weekend di formazione, e lavorando a distanza fra un fine settimana e l’altro.
Le attività svolte durante questo modulo sono quelle più pratiche e di costruzione del gruppo relative al Video Partecipativo e permettono di sperimentare un effettivo percorso laboratoriale svolto in presenza in gruppi più ristretti, nonché l’insegnamento dell’utilizzo base dell’attrezzatura audio-video. La pratica condivisa permette di sviluppare autoriflessività, e di utilizzare le dinamiche che si vivono in prima persona come strumenti di apprendimento utili a condurre successivamente un laboratorio di PV.
In questo modulo si parte dalla costruzione del gruppo per avviare una discussione collettiva che porta alla scrittura di soggetti. Il successivo lavoro in gruppi consiste nella realizzazione di un cortometraggio partecipativo da sviluppare nell’arco del percorso della Scuola e che verrà presentato l’ultimo weekend.
Durante le settimane di formazione vengono sperimentate tecniche di conduzione di un laboratorio, con una riflessione sul ruolo del formatore, passando da un confronto collettivo, alla messa in discussione del punto di vista, dalla scrittura alle riprese, fino ad arrivare al montaggio.
Modulo Cinema Documentario TEORIA
In questo modulo sono inserite una serie di momenti di confronto e analisi sul cinema del reale e sulle figure professionali coinvolte nell’intero processo di produzione, con un focus maggiore sulle figure autoriali:
- Il ruolo della regia e il suo rapporto con i contesti e i personaggi;
- Il rapporto tra regia e fotografia;
- Il montaggio come fase di ri-scrittura del documentario, e ri-condivisione del senso nel laboratorio di PV;
- La Produzione, la ricerca finanziamenti e il panorama opportunità nazionali e internazionali per poter proseguire con lo sviluppo del proprio film (percorsi di formazione, training lab per progetti in sviluppo, mercati e workshop)
- La Distribuzione e la pianificazione di una campagna di comunicazione.
Modulo Cinema Documentario PRATICA
Il Modulo di Cinema Documentario consiste nella possibilità di presentare un progetto di documentario in sviluppo. In fase di candidatura, infatti, si può richiedere di partecipare al percorso “con progetto”.
La selezione avviene, successivamente alla chiusura della call, sulla base dei progetti presentati, fino ad un massimo di 10 partecipanti con progetto di documentario (questo permette di poter seguire le persone partecipanti nel modo migliore durante lo svolgimento dell’attività specifica, e di selezionare i progetti più utili all’apprendimento dell’intero gruppo).
Il modulo si lega ad una prima fase teorica aperta a tutti e tutte in cui vengono approfonditi i materiali fondamentali necessari per presentare un documentario in sviluppo (dossier, soggetto, trattamento, teaser) ed in cui vengono forniti gli elementi di base per costruire una presentazione/pitch. I/le partecipanti con progetto hanno in questo modulo la possibilità di lavorare alla presentazione nell’arco di due settimane (ricevendo feedback dai tutor) per poi presentare la propria idea di fronte ai docenti, agli studenti del corso, e ad alcuni produttori invitati per l’occasione.
Il focus di questa attività mira a dare elementi base per poter migliorare la presentazione del proprio progetto sperimentando una presentazione pubblica in un contesto protetto. Come per le altre attività previste nella scuola, si tratta di una palestra.