“How to save a dead friend”, il film rivelazione di una generazione perduta, per la prima volta dalla Russia in tour in Italia
ZaLab in collaborazione con il Pordenone Docs Fest distribuisce in Italia “How to save a dead friend” di Marusya Syroechkovskaya , il film rivelazione di una generazione perduta che racconta l’amore di due giovani nella nella Russia di Putin: . Un commovente ritratto-testamento lungo dodici anni che diventa il messaggio scioccante di un popolo messo a tacere.
Presentato in anteprima mondiale al Vision du Réel, e al Festival di Cannes in “Acid”, il film ha fatto incetta di premi a numerosi festival internazionali, tra cui il Festival dei Popoli in Italia.
Girato nel corso di 12 anni, è il resoconto di una storia d’amore in un mondo in rovina. Marusya, una 16enne russa insofferente al regime della “Federazione della depressione”, si propone di rientrare nelle statistiche dei suicidi giovanili entro la fine dell’anno. Ma poi incontra Kimi, suo coetaneo, e tra i due nasce un’inaspettata e travolgente storia d’amore, intrappolata, come sono loro, nella risacca di un governo oppressivo. Insieme, Marusya e Kimi filmano l’euforia, l’ansia e la disperazione della loro gioventù, alimentata da droghe e musica. Quando la dipendenza minaccia di far svanire Kimi per sempre, la telecamera di Marusya diventa l’ultima possibilità per salvare l’amico.
IN PROGRAMMA 6 eventi speciali, che vi sveleremo presto in compagnia della regista Marusya Syroechkovskaya in tour in Italia dalla Russia dal 12 al 18 Aprile.
TRAILER UFFICIALE (sub ita)