“Consumazioni” Laboratorio di Cinema del Reale – Laguna Sud 2023
ZaLab offre un’occasione gratuita di laboratorio formativo sul cinema del reale a Chioggia.
Dal 18 al 23 agosto 2023 i formatori di ZaLab coordineranno un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allargherà ben oltre.
Cinque giorni intensivi rivolti a un massimo di 10 persone di qualsiasi età, che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario, con particolare (ma non esclusiva) attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva o di montaggio.
Ogni anno al laboratorio viene proposto un tema, quest’anno è “Consumazioni”
Le calli e i canali di Chioggia sono sempre più pieni di cocktail bar, spritz, cicchetti, lounge, aperitivi. È una tendenza non certo solo chioggiotta, ma a Chioggia sta succedendo proprio ora: il centro storico incontra la movida e le sue consumazioni. L’economia gira, le calli si riempiono, la vita cambia. Cosa succede nel cuore di queste consumazioni? Qual è il rapporto tra storia e modernità? E cosa ci insegna tutto ciò? Può diventare metafora di qualcos’altro e farci volare anche altrove?
Le opere realizzate saranno proiettate a Laguna Sud – Il Cinema Fuori dal Palazzo, le serate dedicate alla cultura a al cinema indipendente a Chioggia organizzate da ZaLab e Giornate degli Autori nel mese di agosto
Come partecipare?
Il laboratorio è gratuito e per accedere alla selezione bisogna inviare i seguenti materiali alla mail comunicazione@zalab.org con oggetto “Laboratorio Laguna Sud 2023” entro il 15 luglio:
– CV sintetico di max 1 pagina (obbligatorio) – contenente eventuali indicazioni tecniche su strumenti di ripresa e montaggio a disposizione dell’applicante
– Motivazione alla partecipazione di max 20 righe (obbligatoria)
– Un racconto di max 20 righe con una storia vera legata al tema del laboratorio (non obbligatorio)
– link a opere realizzate (non obbligatorio)
I selezionati saranno avvisati entro il 25 luglio.
Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio. Gli organizzatori di Laguna Sud forniranno contatti per trovare soluzioni di ospitalità a Chioggia.
Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo è organizzato e promosso da ZaLab e Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia.