CINEMA OLTRE – Call: Corso di Audiodescrizione Integrata – l’esperienza di BigBang Universo Accessibile
Il progetto Cinema Oltre vuole creare spazi di relazione e progettualità condivisa in grado di coinvolgere l’intera comunità in un processo creativo attivo e completo, dove la cultura possa essere ancora di più vettore di ricchezza e senso di appartenenza per creare una società allargata, inclusiva e partecipativa.
Cinema Oltre promuove l’inclusione culturale cinematografica con un approccio partecipativo che permetta di avviare processi di trasformazione individuali e collettivi attraverso l’audiovisivo.
Il progetto prevede tre finestre di approfondimento in grado di coinvolgere trasversalmente persone dagli 8 ai 99 anni, con e senza disabilità visiva e uditiva, nella città di Bologna:
- Un corso di audiodescrizione audiovisiva integrata che mira a fornire una conoscenza generale teorica e pratica del mondo dell’ audiodescrizione per il cinema e del metodo Big Bang. Referente: Alessandra Carta – Big Bang Universo Accessibile
- Un laboratorio creativo multimediale, realizzato a quattro mani da un esperto di ZaLab e un formatore di Istituto F. Cavazza, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Il laboratorio sarà aperto su prenotazione a bambini e ragazzi i giorni giovedì e venerdì 21 e 22 ottobre presso l’Istituto Cavazza. Referenti: Fabio Fornasari – Istituto Cavazza e Michele Aiello – ZaLab
- Una rassegna accessibile di film documentari. La rassegna si terrà sabato 2, 9, 16 e 23 ottobre alle ore 15 al Cinema Galliera di Bologna. Verrà proposta con possibilità di fruire dell’audiodescrizione tramite l’app moviereading e con sottotitolazione per non udenti.
L’obiettivo di questi 3 diversi percorsi creativi è offrire a tutta la comunità l’opportunità di accedere ad un patrimonio culturale comune e incoraggiando a una partecipazione attiva della vita socio-culturale condivisa. Il coinvolgimento di professionisti vedenti, ciechi e ipovedenti nella produzione e diffusione cinematografica rappresenta un passo in avanti nella concezione di produzione audiovisiva, spesso concepita “da” e “per” un pubblico e non semplicemente per tutti.
CALL: Corso Audiodescrizione Integrata – l’esperienza di BigBang Universo Accessibile
Date: Sabat0 2 – 9 – 16 – 23 ottobre 2021
Ore: 10.00 – 13.00
Luogo: Bologna
Formatrice referente: Alessandra Carta <alessandra.carta@ymail.com>
Il corso di audiodescrizione integrata mira a fornire una conoscenza generale del mondo delle audiodescrizioni a livello legislativo e pratico sia in Italia sia all’estero. Sarà trattato anche il tema della percezione dell’opera d’arte in generale da parte dell’utente cieco.
Focus principale sarà il metodo di audiodescrizione adottato dalla Cooperativa sociale Big Bang Universo accessibile, da cui il corso prende il nome. Il corso si concluderà con una prova pratica di audiodescrizione con il metodo Big Bang.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
-
I LEZIONE (2 ottobre): introduzione sulla cooperativa, la sua missione, come si sono evoluti il progetto Film Voices e il metodo Big Bang.Cos’è l’audiodescrizione e le differenze tra audiodescrizione del cinema, del teatro, dell’opera.Storia dell’audiodescrizione, linee guida e leggi nei vari paesi: Europa, USA, resto del mondo.Confronto tra le varie linee guida pubblicate da associazioni e audiodescrittori nei vari paesi.Le nuove tecnologie e l’audiodescrizione: moviereading e affini, piattaforme streaming e audiodescrizioni.
-
II LEZIONE (9 ottobre): La modalità di fruizione dell’audiodescrizione da parte dei ciechi: ciechi dalla nascita e ciechi acquisiti: traduzione dal linguaggio visivo a quello verbale e cosa si perde nel passaggio;
-
III LEZIONE (16 ottobre): lezione sulla prospettiva e la percezione dell’immagine artistica nelle persone cieche e ipovedenti. Lezione tenuta dalla dott.ssa Loretta Secchi, curatrice del Museo Anteros.
-
IV LEZIONE (23 ottobre): laboratorio pratico di audiodescrizione. La classe verrà divisa in gruppi per lavorare sullo script di audiodescrizione con il metodo BigBang.
Numero partecipanti: max 15
Il corso è gratuito.
Per partecipare compilare il seguente form: https://bit.ly/CinemaOltreCall
Tempistiche:
- call aperta dal 4 settembre al: UPDATE 24 settembre 2021 (Partecipazione tramite Google form)
- inizio del corso sabato 2 ottobre 2021
Per ulteriori info: Alessandra Carta <alessandra.carta@ymail.com>
Biografie formatrici
Alessandra Carta è impiegata presso un’azienda di telecomunicazioni e servizi e audiodescrittrice vedente della Cooperativa sociale BigBang Universo accessibile dal 2014. Dal 2009, collabora attivamente alla realizzazione di audiodescrizioni con l’associazione Film Voices. Laureata in Cinema, televisione e Produzione multimediale, con una tesi in Cinema e Studi Culturali dal titolo “da Stereo ad Existenz, il corpo e lo sguardo del post-moderno” ha una grande passione per il cinema e per le lingue straniere che l’hanno portata a frequentare e a conseguire il diploma di Master in “Traduzione ed Edizione delle opere audiovisive”, ha collaborato alla realizzazione di videoclip ed al Festival “Anteprima Doc” di Bellaria dal 2006. Ha collaborato con lo Human Rights Nights Festival della Cineteca del Comune di Bologna in qualità di traduttrice del catalogo e sottotitolatrice di film. Nel 2009 ha inoltre sottotitolato diversi tra lungometraggi e cortometraggi internazionali.
Irene Balbo nata nel 1975 a Mondovì in Piemonte. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Gianbattista Beccaria. Nel 2006, presso l’Istituto per ciechi Francesco Cavazza di Bologna, consegue il diploma in operatore dell’informazione e della comunicazione. Dal 2008 al 2015, lavora come operatrice telefonica presso il centro prove autoveicoli di Bologna; dal 2015 ad oggi svolge lo stesso lavoro presso la Procura della Repubblica di Bologna. Nel 2010, costituisce insieme ad altri amici l’associazione Film Voices: realtà impegnata nella promozione e diffusione delle audio descrizioni cinematografiche per le persone cieche ed ipovedenti. Con l’associazione Film Voices nel 2011 organizza presso l’Istituto Cavazza un seminario internazionale sul tema delle audio descrizioni. Nel 2014 è socio fondatore della cooperativa Big bang Universo accessibile. Dal 2010 collabora attivamente alla produzione di varie audio descrizioni: dal 2010 al 2015 è vicepresidente presso la sezione provinciale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Bologna; dal 2015 al 2020 ne diviene consigliere regionale in Emilia Romagna dal 2021 è nuovamente vicepresidente della sezione bolognese. Ha ideato e condotto presso la radio web dell’istituto Cavazza, Radio Oltre, la trasmissione “Senti chi guida” e il programma di cucina “l’Angela del focolare”, ha condotto presso la Radio web dell’UICI nazionale, slash radio, la trasmissione “scodinzolando”.
Loretta Secchi, storica dell’arte, è curatrice del Museo Tattile Anteros dell’Istituto F. Cavazza e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna, presso i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione. Sulla Teoria dell’arte, psicologia della percezione tattile e pedagogia speciale delle arti, ha fornito contributi scientifici in Italia e all’estero: Germania, Canada, Giappone. Tra i suoi studi di storia della critica d’arte: Il metodo iconologico di Erwin Panofsky e le sue origini nel modello interpretativo dell’Istituto Aby Warburg, in Atti e memorie dell’Accademia Clementina di Bologna (Bologna 1995) e Introduzione al volume di Erwin Panofsky, Imago Pietatis e altri scritti (Torino 1998). Tra i contributi di iconologia: Genesi di un tema iconografico-Fortuna infelice e fortezza o della lotta contro il caso, in Arte e Documento (Venezia 2000). Sulla pedagogia speciale delle arti: L’educazione estetica per l’Integrazione (Roma 2004). All’estero ha pubblicato Between sense and intellect, Blindness and the strength of inner vision, Capitolo settimo del volume di autori vari, The Point of Being, Cambridge Scholar Publishing, UK (Cambridge 2014); e di recente, Ut pictura poesis: una riflessione su esperienza estetica e disabilità visiva, In Volume del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali, a cura di Chiara Panciroli, Educare nella città, Percorsi didattici interdisciplinari, Franco Angeli Editore, 2018.
“CINEMA OLTRE” – Corso di Audiodescrizione Integrata l’esperienza di BigBang Universo Accessibile è un progetto di ZaLab con il contributo di Fondazione del Monte, in collaborazione con Istituto dei Ciechi “F. Cavazza”, UICI Bologna, BigBang Universo Accessibile Cooperativa, Arca di Noè Cooperativa e Cinema Galliera