Chi Siamo

ZaLab è un laboratorio culturale che opera per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale.

È un collettivo di sei filmmakers e operatori sociali: Michele Aiello, Matteo Calore, Davide Crudetti, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise

Il video partecipativo è l’officina delle storie. I laboratori di ZaLab si rivolgono a chi vive al margine e normalmente non si esprime con il video, ma che grazie al percorso laboratoriale può diventare autore di racconti inediti sulla realtà.

Il documentario è il racconto della realtà. I documentari di ZaLab possono nascere da un laboratorio o dalle scelte individuali degli autori. Trasformano vite dimenticate in racconti per il cinema e la televisione.

Dal 2006 ad oggi ZaLab ha prodotto e distribuito in sala e televisione film documentari pluripremiati a livello internazionale, tra cui: Limbo di Matteo Calore e Gustav Hofer, Il pane a Vita di Stefano Collizzolli, Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Il sangue verde di Andrea Segre, I nostri anni migliori di Stefano Collizzolli e Matteo Calore, Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Dagmawi Yimer. Tra le recenti produzioni e distribuzioni: Ibi di Andrea Segre, Dove Bisogna Stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, Il Pianeta in Mare di Andrea Segre, Flying Roots di Michele Aiello e Davide Crudetti, Molecole di Andrea Segre, Tutti i Nostri Affanni di Davide Crudetti e Paola Di Mitri, Io Resto di Michele Aiello, Po di Andrea Segre e Gian Antonio Stella, Il Tempo Rimasto di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, Se Fate i Bravi – Genova 2001, il sogno e la violenza  di Stefano Collizzolli, Qui non c’è niente di speciale di Davide Crudetti e Paola Di Mitri, Trieste è bella di Notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre.

ZaLab distribuisce anche I Sogni del Lago Salato, di Andrea Segre, fuoriClasse, di Stefano Collizzolli e Michele Aiello, Io sto con la Sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Patience, patience. T’iras un Paradis! di Hadja Lahbib e Gayby Baby di Maya Newell, Les Sauteurs di Abou Bakar Sidibé, Moritz Siebert, Estphan Wagner, Sharp Families – Tagliati per gli affari di Patrick Grassi, Ibi di Andrea Segre e Matteo Calore, Mingong di Davide Crudetti, Via della felicità di Martina Di Tommaso, Untitled – Viaggio Senza Fine di Michael Glawogger e Monika Willi, Isis Tomorrow – The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, Iuventa di Michele Cinque, I Villani di Daniele De Michele, Eldorado di Markus Imhoof, Radiograph of a family di Firouzeh Khosrovani, Mother Lode di Matteo Tortone, Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna della Sala, Non ne Parliamo più di Cecile Khindria and Vittorio Moroni  , Cile – Il mio paese immaginario di Patricio Guzmán , Kripton di Francesco Munzi, How to Save a dead friend di Marusya Syroechkovskaya,

Il Secolo è mobile, il monologo multimediale di Gabriele Del Grande.

Ha realizzato laboratori di video partecipativo nel deserto tunisino, in un villaggio palestinese della West Bank, nei quartieri periferici di Barcellona, con richiedenti asilo a Bologna e Roma, con i bambini delle isole Eolie, con migranti italiani in Australia, con giovani di seconda generazione. Inoltre ha realizzato la prima Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario, giunta alla sua quarta edizione.

ZaLab promuove campagne sociali per diffondere democrazia e diritti delle minoranze, soprattutto grazie alla rete di distribuzione civile che ha costruito negli anni per favorire la libera circolazione di film e documentari.

Tra i nostri ultimi progetti 

ZALABVIEW.ORG la piattaforma streaming dedicata al cinema del reale, curata da ZaLab.

Uno spazio di condivisione, dove una community sostiene concretamente il lavoro racconto del reale e contribuisce a orientarlo, attraverso la visione di film-documentari ma anche partecipando a momenti di dibattito, condividendo opinioni e proposte, assistendo e commentando le dirette e gli approfondimenti con gli autori per discutere sui film e i loro temi.

Ai più di 70 titoli attualmente disponibili in catalogo, ogni mese si aggiungono nuovi film del miglior cinema del reale, nazionale e internazionale: un’offerta che sostiene il mondo della produzione e della distribuzione indipendente, proponendo non solo opere ZaLab, ma collaborando anche con altre case di produzione e distribuzione che condividono con noi visioni, prospettive e punti di vista sul mondo.  

I soci di ZaLab
Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Davide Crudetti, Andrea Segre, Sara Zavarise, Giulia Campagna, Martina Tormena e Lucia Pornaro.

 

Lo staff di ZaLab
 Maud Corino – Responsabile Distribuzione, Nicoletta Cartocci – Assistente Distribuzione, Chiara Tringali – Responsabile Comunicazione, Silvia Carrobbio – Responsabile ZaLab View, Joana de Freitas Ginori  – Assistente di Produzione, Sandro Ginestri – Amministrazione, Dario Amodeo – Amministrazione,   Monica Bortolami – Amministrazione, Andrea Tosato – Amministrazione, Sergio Marchesini – Web Master.