Call per Responsabile Sviluppo Distribuzione Civile
Negli ultimi dieci anni ZaLab, associazione culturale creata da autori di cinema documentario e non solo, ha costruito in Italia una rete di distribuzione civile in grado di far circolare i propri film in centinaia di luoghi diversi: da cinema a teatri, da scuole a centro sociali, da biblioteche a centri di accoglienza.
Ora ha la possibilità di far crescere ulteriormente questo lavoro sviluppando una strategia di rafforzamento in tre direzioni:
collaborazione con altri soggetti simili in Europa e acquisto di titoli internazionali e distribuzione in altri paesi;
strutturazione di una strategia distributiva civile di più lungo respiro, sistematizzando e riattivando i molti contatti già presenti e predisponendo pacchetti d’offerta;
miglioramento dell’utilizzo delle piattaforme online.
Per farlo vogliamo affiancare allo staff già operativo (responsabile organizzazione-amministrazione e responsabile comunicazione) la figura di un responsabile distribuzione civile nazionale ed internazionale, con le seguenti caratteristiche fondamentali : (per favore, applicate SOLO se ne siete provvisti.):
- Esperienza di almeno tre anni nel settore distributivo/produttivo cinematografico-televisivo e/o nell’ambito della progettazione di eventi culturali con particolare attenzione ai linguaggi audiovisivi.
- Conoscenza della produzione artistica del cinema-documentario e del cinema d’autore indipendente italiano ed internazionale
- Ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese
- Disponibilità a viaggiare in Italia e in Europa, avendo come sede prioritaria l’ufficio di ZaLab o a Padova o a Roma.
- Interesse o esperienza nell’ambito di azioni sociali legati ai temi cari alle produzioni di ZaLab: immigrazione, educazione, sviluppo sostenibile, partecipazione democratica.
Ed i seguenti requisiti preferenziali:
- Esperienza di più di tre anni nel settore distributivo/produttivo cinematografico-televisivo e/o nell’ambito della progettazione di eventi culturali con particolare attenzione ai linguaggi audiovisivi.
- Conoscenza di altre lingue europee (francese, tedesco e spagnolo prioritarie)
- Esperienza di contrattualistica relativa ad acquisto e vendita di diritti cinematografici
- Esperienze pregresse di strutturazione di iniziative di distribuzione cinematografica *non ortodosse* in Italia o in altri paesi europei.
- Conoscenza basilare dei principali software di editing audio video e di grafica
- Rapporto previo e documentabile con una o più rete di distribuzione già attiva in un paese europeo diverso dall’Italia
JOB DESCRIPTION
Far crescere e strutturare in modo sostenibile il settore della distribuzione civile dell’associazione, attraverso il perseguimento di tre obiettivi specifici:
- Allargamento e consolidamento della rete dei partner di distribuzione civile in Italia – ovvero sale cinematografiche più o meno indipendenti, associazioni, gruppi di impegno civile locale, ecc.- attraverso la costruzione e promozione di pacchetti di offerta proattiva e l’ottimizzazione dei processi logistici, gestionali ed organizzativi connessi all’attività distributiva (in collaborazione con la responsabile amministrazione e back office).
- Allargamento al mercato europeo, sia attraverso la costruzione di solide alleanze con soggetti adeguati in campo internazionale, per ottimizzare le possibilità di distribuzione civile e vendita televisiva in paesi terzi, che per ampliare il nostro sistema di offerta attraverso l’acquisizione di titoli prodotti in paesi terzi (in collaborazione con l’assemblea dei soci).
- Strutturazione dell’offerta on demand via web, sia attraverso l’implementazione di un canale dedicato attraverso il nostro sito che, soprattutto, attraverso il coinvolgimento e l’educazione del cliente finale (In collaborazione con la responsabile comunicazione).
Durata del contratto : 12 mesi, con tre mesi di periodo di prova. Rinnovabile per 12 mesi. Ulteriormente rinnovabile
Tipologia di contratto: da concordare e definire in base alle esigenze e all’esperienza del candidato
Starting date: giugno 2016 (con possibilità di slittamento di un mese)
Inviare una mail con allegati curriculum vitae e breve lettera di motivazione entro le 23.59 del 23 maggio 2016 a info@zalab.org con oggetto “Candidatura NOME,COGNOME – responsabile distribuzione civile nazionale ed internazionale”
Nella lettera di motivazione (che non deve superare le 30 righe) chiediamo di raccontarci in che modo pensate le vostre esperienze pregresse possano intrecciarsi con il percorso di ZaLab, diventando elementi importanti per lo sviluppo della sfida progettuale proposta.
Dopo una prima selezione basata su CV e lettera di motivazione, una seconda selezione sarà condotta mediante colloqui diretti, preferibilmente nella sede di Roma o in quella di Padova; alternativamente via rete, in giornate che comunicheremo dopo il 30 maggio; indicativamente nella prima settimana di giugno.
Eventuali domande su questa call vanno rivolte esclusivamente via mail, scrivendo all’indirizzo info@zalab.org. Domande e risposte (in forma anonima) potranno essere pubblicate sul sito www.zalab.org