Bando FuoriRotta 2018
IV BANDO PER VIAGGI NON CONVENZIONALIDopo il successo delle prime tre edizioni, è con piacere ed entusiasmo che lanciamo il quarto bando per viaggi non convenzionali, nell’ambito del progetto FuoriRotta.
FuoriRotta è nato per aprire una riflessione sul diritto di viaggio in quest’epoca di grande contraddizione tra comunicazione globale da una parte e aumento delle frontiere dall’altra.Pensiamo sia fondamentale, oggi più che mai, sottolineare la centralità del viaggio come esperienza di conoscenza dell’altro, come contaminazione dei punti di vista e come apertura dei propri confini. Lo abbiamo fatto e lo faremo, da quest’anno accompagnati da tre nuovi autori e viaggiatori FuoriRotta premiati dalla prima edizione del bando. Lo abbiamo fatto e lo faremo raccontando viaggi e supportando nuovi viaggiatori FuoriRotta, pronti ad intraprendere esperienze in direzioni insolite, con mezzi non omologati e a comunicare storie non scontate.
Matteo Calore, Simone Falso, Andrea Segre, Davide Crudetti, Maria Clara Restivo, Martino Viviani
OGGETTO
Il bando FuoriRotta è volto all’individuazione di progetti di viaggio non convenzionale sviluppati su itinerari liberi (con qualsiasi punto di partenza e destinazione), preferibilmente inediti e accompagnati da una motivazione forte di ricerca, conoscenza e documentazione di luoghi, persone e punti di vista altri rispetto al contesto socio-culturale, economico e paesaggistico di appartenenza del proponente.
DESTINATARI
Dopo tre anni di resistenza, abbiamo deciso di aprire le porte del bando anche agli aspiranti viaggiatori FuoriRotta over 30, spingendoci fino agli under 40. Lo facciamo istituendo un vero e proprio concorso FuoriRotta, con premi precisi e certi, ma continuando ad avere uno sguardo privilegiato per i più giovani. Come?
- l’iscrizione dei progetti presentati da uno o più viaggiatori di età inferiore ai 25 anni (fino a 24 anni compiuti alla data di presentazione della domanda) sarà gratuita;
- l’iscrizione dei progetti presentati da uno o più viaggiatori di età compresa fra i 25 e i 30 annicompiuti alla data di presentazione della domanda comporterà il versamento di un fee di iscrizione di 25,00 Euro entro il 12 aprile 2018 (greenline) e di 35,00 Euro entro il 30 aprile 2018 (deadline);
- l’iscrizione dei progetti presentati da uno o più viaggiatori di età compresa fra i 31 e i 40 anni compiuti alla data di presentazione della domanda comporterà il versamento di un fee di iscrizione pari a 50,00 Euro entro il 12 aprile 2018 (greenline) e di 60,00 Euro entro il 30 aprile 2018 (deadline).
In caso di gruppi di viaggiatori, ammessi in un numero massimo di 5 per progetto, la categoria anagrafica di appartenenza sarà determinata dalla media fra le età di ciascun partecipante (esempio: gruppo composto da un viaggiatore di 18 anni, un viaggiatore di 22 anni, un viaggiatore di 28 anni, un viaggiatore di 32 anni e un viaggiatore di 39 anni > categoria anagrafica di appartenenza: (18+22+28+32+39) / 5 = 27,8, ovvero fascia 25-30).
La fee di partecipazione viene prevista a valere sul singolo progetto presentato, a prescindere dal numero di viaggiatori, che in ogni caso non dovrà superare il numero massimo di 5 persone.
Non è previsto un limite al numero di progetti presentabili da uno stesso viaggiatore singolo o da un gruppo di viaggiatori ed è possibile, per un singolo candidato, associarsi eventualmente a viaggiatori diversi per progetti differenti. In caso di vittoria di uno stesso candidato con più progetti presentati, sarà sostenuta finanziariamente la sua partenza per uno solo dei progetti.
Ai fini della presentazione della domanda, in caso di gruppi di viaggiatori, ciascun progetto dovrà essere rappresentato da un referente, il quale avrà il compito di compilare il form di candidatura e di fungere da riferimento per lo staff e gli autori di FuoriRotta in caso di comunicazioni o per altre necessità di contatto.
PREMI
FuoriRotta selezionerà, attraverso la Giuria del Premio, 6 premi finanziati e 6 menzioni speciali non finanziate.
Alla prima categoria di progetti selezionati sarà attribuito un finanziamento formulato come segue:
- Primo premio: 1.200,00 Euro
- Secondo premio: 900,00 Euro
- Terzo premio: 900,00 Euro
- Quarto premio: 500,00 Euro
- Quinto premio: 500,00 Euro
- Sesto premio: 500,00 Euro
Tra secondo e terzo premio, almeno uno sarà destinato ad un progetto presentato da viaggiatori under 30, mentre tra quarto, quinto premio e sesto premio, almeno uno sarà destinato ad un viaggio proposto da candidati under 25.
Le 6 menzioni speciali, non titolari di finanziamento in denaro, verranno assegnate come segue:
- almeno 2 menzioni a progetti under 25;
- almeno 1 menzione a progetti under 30.
Ai 12 progetti selezionati sarà garantita la partecipazione alla campagna di crowdfundingveicolata dal sito www.fuorirotta.org, attraverso la quale ciascun progetto potrà raggiungere, ed eventualmente implementare, il budget preventivato in fase di candidatura.
TEMPI
I progetti dovranno essere presentati on-line, al sito www.fuorirotta.org, compilando l’apposito form di candidatura (accessibile tramite link diretto incorporato nel testo del bando e disponibile a partire dal 15 marzo 2018), entro le seguenti scadenze:
- Greenline: 12 aprile 2018, ore 23:59:59 (orario locale italiano);
- Deadline: 30 aprile 2018, ore 23:59:59 (orario locale italiano).
Le due diverse scadenze comporteranno, come descritto nei punti precedenti, una variazione della fee sostenuta dai candidati over 25.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.fuorirotta.org il giorno 22 maggio 2018.
I viaggi selezionati dovranno svolgersi tra il giorno 1 luglio 2018 e il giorno 31 dicembre 2018. La durata dei viaggi proposti è completamente a discrezione dei proponenti, ma dovrà essere opportunamente motivata, come spiegato alla voce “Caratteristiche dei progetti ammissibili”.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI AMMISSIBILI
I viaggi FuoriRotta non hanno bisogno di destinazioni molto lontane geograficamente ma di profonde curiosità che permettano di incontrare e conoscere esperienze lontane da un punto di vista sociale, umano o naturalistico.
Particolare importanza dovrà avere anche la descrizione della modalità e dei mezzi di viaggio: i viaggi FuoriRotta nascono per contrastare l’idea di viaggio “pre-confezionato”, dove lo pseudo-viaggiatore è costretto alla condizione rassicurante, ma in qualche modo immobile, di turista. Per questo, verrà dato particolare valore ai progetti che preferiranno spostamenti lenti, via terra o via mare. Altrettanto rilevante sarà anche l’identificazione (o almeno la sua ipotesi) dei luoghi di sosta, di ospitalità e di ristoro. Spesso, infatti, durante i viaggi, la scelta di dove dormire, dove mangiare e dove fermarsi gioca un ruolo chiave nella capacità del viaggio di produrre conoscenza.
La durata del viaggio non è predeterminata, ma nell’ipotizzare il progetto, si chiede ai partecipanti di pensare con cura ai tempi delle esperienze (non solo a quelli degli spostamenti fisici) e di immaginare una sostenibilità economica limitata. Lo scopo del sostegno concesso ai progetti selezionati, infatti, è quello di porre al centro dei viaggi non la dimensione del consumo, bensì quella dell’esperienza e dello scambio. Saranno, pertanto, valutati positivamente i progetti che prevederanno un budget di spesa ragionato e sostenibile, privo di eccessi, costruito in base alle specifiche e alle reali necessità del viaggio proposto, per un budget medio stimato in un range compreso fra 500,00 Euro e 1.500,00 Euro, da intendersi come suggerimento indicativo.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA CANDIDATURA E MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
A partire dal 15 marzo 2018 sarà possibile presentare la propria candidatura compilando l’apposito form on-line. Una volta inseriti i dati anagrafici e di contatto del referente del progetto, sarà necessario allegare i seguenti documenti:
– [obbligatorio] Descrizione del progetto (formato doc, txt o pdf, lunghezza massima di 8.000 caratteri – spazi inclusi), recante i seguenti contenuti:
- breve presentazione dell’idea;
- motivazioni e curiosità̀ di partenza;
- descrizione della/delle meta/e;
- descrizione del percorso e delle modalità̀ di viaggio;
- indicazione e sintetica descrizione dei luoghi di sosta e del ristoro e della loro specifica tipologia;
- individuazione del linguaggio con cui si pensa di produrre il racconto;
- budget indicativo del viaggio.
– [facoltativo] Massimo n. 5 immagini, quali fotografie, mappe, disegni… (formato .jpg, massimo 2.000 px di larghezza);
– [facoltativo] Massimo n. 1 documento audiovisivo, o solamente audio o video (formati .mov o .mpeg 720p, durata massima di 5 minuti);
– [obbligatorio] CV sintetico dei candidati (massimo 1 facciata per ciascun candidato);
– [facoltativo] Riferimenti a racconti di viaggio o documentazione di esperienze rilevanti ai fini della partecipazione al bando, realizzati dal candidato in passato, a testimonianza delle potenzialità narrative del proponente (link a documenti audiovisivi, estratti di diari, foto…).
Relativamente al linguaggio con cui si produrrà il racconto, lo staff di FuoriRotta precisa che non è necessario realizzare un reportage audiovisivo né disporre di specifiche competenze nel campo della produzione documentaristica, incoraggiando l’individuazione di modalità di racconto diverse ed originali (ad es: raccolta di oggetti, illustrazione per immagini, registrazioni vocali…). Ai soli fini di documentazione dell’esperienza, al termine del progetto verrà richiesto di produrre un breve teaser audio o video o uno showreel, ma la documentazione specifica di progetto può avere natura eterogenea e non necessariamente audiovisiva.
Le lingue ammesse per la documentazione di candidatura e per quella che verrà prodotta nel corso del viaggio e alla sua conclusione sono l’italiano e l’inglese (in caso di lingua originale diversa, sono richiesti sottotitoli/traduzione in italiano o inglese).
SELEZIONE DEI PROGETTI VINCITORI
I progetti vincitori saranno esaminati e selezionati da una Giuria individuata entro il 12 aprile 2018. I nomi dei componenti della Giuria verranno resi pubblici sul sito www.fuorirotta.org entro il 30 aprile 2018.
La Giuria, gli autori e lo staff di FuoriRotta si riservano la possibilità di fissare un colloquio conoscitivo via Skype con i candidati giunti all’ultima fase di selezione, prima di procedere alla definitiva selezione dei vincitori e delle menzioni speciali dell’edizione 2018. Se previsto, il colloquio si terrà nel periodo compreso tra il 2 e il 20 maggio 2018.
CAMPAGNA DI CROWD-FUNDING
Come accaduto nelle scorse edizioni, ai progetti vincitori e ai titolari di menzione speciale verrà data l’opportunità di partecipare ad una campagna di crowd-funding veicolata dal sito www.fuorirotta.org, grazie alla quale ciascun progetto potrà incrementare la disponibilità finanziaria raggiunta grazie al supporto di FuoriRotta o avviare, nel caso delle menzioni speciali, una raccolta fondi che possa consentire al progetto di partire.
La campagna di crowd-funding verrà lanciata il giorno 4 giugno 2018 e si chiuderà il giorno 30 giugno 2018, prima dell’avvio dei viaggi. Entro il 29 maggio 2018, i referenti dei progetti partecipanti dovranno fornire dei documenti di sintesi e promozione dei progetti da inserire nell’apposita piattaforma. Nel corso della campagna, sarà possibile per tutti i partecipanti, e per eventuali soggetti terzi interessati, organizzare iniziative di raccolta fondi destinate ad implementare ulteriormente il crowd-funding.
OBBLIGHI DEI CANDIDATI SELEZIONATI
In caso di selezione, i vincitori e i titolari di menzione speciale dovranno:
- confermare, via mail ed entro il giorno 25 maggio 2018, la propria disponibilità ad effettuare il viaggio proposto;
- impegnarsi a produrre e fornire, entro il 29 maggio 2018, i materiali necessari alla creazione della scheda di progetto che sarà inserita nella sezione del sito dedicata alla campagna di crowd-funding (sintesi del progetto in massimo 2.000 battute / una selezione di massimo 10 immagini rappresentative / eventuale video / elenco dei benefit proposti ai sostenitori).
Nel corso del viaggio selezionato, approvato e supportato da FuoriRotta, i vincitori e i titolari di menzione speciale dovranno monitorare l’esperienza raccogliendo opportuna documentazione, con i linguaggi espressivi individuati nel progetto e/o ritenuti più opportuni nel corso dello svolgimento del viaggio, secondo modalità̀ da concordare prima della partenza con lo staff. In particolare, saranno tenuti a fornire almeno una volta a settimana, prima, durante e subito dopo il viaggio, un breve report che documenti lo stato di progressione dei preparativi, dello svolgimento e della chiusura del progetto, accompagnato da foto, registrazioni audio e/o video, illustrazioni o altre forme di documentazione concordate con lo staff.
I racconti di viaggio prodotti e condivisi da parte dei viaggiatori potranno essere pubblicati da FuoriRotta sul proprio sito o su altri spazi di comunicazione pubblica. Pur acconsentendo alla diffusione dei contenuti attraverso i canali di FuoriRotta e dei partner di progetto, ciascun viaggiatore resterà titolare dei diritti d’autore sui materiali prodotti.
Al termine del viaggio, tutti i referenti dei progetti vincitori e dei titolari di menzione speciale saranno tenuti a fornire un report tecnico ed un report libero dell’esperienza, entro 15 giorni dal rientro, e comunque non oltre il 31 gennaio 2019, secondo specifiche modalità che verranno diffuse ai soggetti selezionati. Verrà prevista, inoltre, la produzione e la consegna da parte dei candidati di materiale audiovisivo, grafico, narrativo, etc. a documentazione dell’esperienza, entro e non oltre il 31 gennaio 2019.
Info e contatti:
FuoriRotta è realizzato in collaborazione con:
Montura e Internazionale
e con:
Radio Popolare, Banca Etica, ZaLab, Associazione Kìnima, Associazione Culturale Khorakhanè, Clab Casale Lab, Radio Ca’ Foscari