Bando Fuorirotta 2017
RITORNA IL BANDO FUORIROTTA.
DA TRENTO RIPARTE L’INVITO A CONOSCERE E RACCONTARE L’ALTRO, VERSO NUOVE DIREZIONI
Si è conclusa con l’evento “Nuove Direzioni FuoriRotta”, tenutosi a Trento la scorsa domenica 26 febbraio, la seconda edizione del bando per viaggi non convenzionali che nel 2016 ha portato circa 50 ragazzi under 30 ad esplorare rotte insolite e ad incontrare storie e luoghi altri. Un viaggio, quello dei “FuoriRottini”, durato quasi un anno, dalla preparazione del progetto alla produzione del racconto.
Un viaggio che non finisce qui, per almeno 7 di questi progetti: Montura, da sempre sostenitore di FuoriRotta, ha deciso, infatti, di incoraggiare lo sviluppo dei progetti ritenuti a più alto potenziale e di maggior interesse socio-culturale, assegnando loro un premio finalizzato allo sviluppo ulteriore dei progetti premiati dal bando 2016.
Ma FuoriRotta non si ferma qui! Tutto è pronto per la terza edizione di un progetto itinerante che continua a voler rivisitare e riqualificare l’idea di viaggio, esaltandone la centralità come esperienza di conoscenza dell’altro e veicolo di contaminazione fra punti di vista.
Da oggi, 1° marzo 2017, è disponibile on-line il BANDO FUORIROTTA 2017, rivolto anche quest’anno ai giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni, senza vincoli di nazionalità, per esperienze di viaggio da realizzare tra il 1° luglio 2017 e il 31 ottobre 2017.
Candidarsi è molto semplice: è sufficiente compilare il form di candidatura on-line entro il 18 aprile 2017. I risultati della selezione saranno diffusi il 18 maggio 2017 e, tra il 1° giugno e il 30 giugno 2017 sarà attivata una campagna di crowd-funding che consentirà ai progetti vincitori e ai titolari di menzione speciale di incrementare le basi di finanziamento ottenute grazie a FuoriRotta e al prezioso sostegno del partner di progetto Montura.
FuoriRotta rilancia l’invito, non solo ai candidati viaggiatori, ma a tutti gli utenti del web, ad iscriversi al sito www.fuorirotta.org per seguire tutti gli sviluppi del progetto e sentirsi parte attiva di un’avventura collettiva e condivisa, che porterà alla riscoperta del vero senso dell’essere globale, in un mondo in continuo cambiamento.