Un Giorno la Notte di Michele Aiello e Michele Cattani
ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”
Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati
attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali,turistiche, creative e dello spettacolo”
Un Giorno la Notte (già Il Futuro Secondo S)
Logline
Sainey è un giovane gambiano che diventerà cieco in pochi anni a causa di una malattia degenerativa. Decide così di imparare più cose possibile per prepararsi alla cecità e raccontare parte della sua storia in prima persona. In questo viaggio conosce anche un compagno di viaggio speciale, che saprà prendersi cura di lui come un figlio.
Breve descrizione del progetto
Un Giorno la Notte (titolo di progetto Il Futuro Secondo S) è un film documentario che racconta la storia di Sainey, un ragazzo gambiano rifugiato in Italia e affetto da Retinite Pigmentosa.
La Retinite Pigmentosa è una malattia rara, degenerativa e incurabile. Il suo decorso porta lentamente al restringimento del campo visivo fino a raggiungere la completa cecità. È un processo lungo che può durare anche decenni, e purtroppo irreversibile.
Nel 2018, Sainey era ospite della Cooperativa Arca di Noè di Bologna con un permesso di soggiorno per protezione umanitaria. Durante quell’anno, ha preso parte al laboratorio di video partecipativo organizzato da Arca di Noè e gestito da Michele Cattani, responsabile di comunicazione della cooperativa.
Il laboratorio video faceva parte della “Formazione di Video partecipativo per Videomaker e Operatori dei progetti Siproimi-Sprar” di Zalab e il tutor di riferimento per Bologna era Michele Aiello, socio di ZaLab.
L’idea di sviluppare un film su Sainey, quindi, è nata all’interno del laboratorio bolognese e in particolare dalla decisione di Sainey di raccontare la squadra di baseball per ciechi che aveva appena cominciato a frequentare. Il cortometraggio prodotto dal laboratorio è rimasto inedito (sarà promosso durante la distribuzione del film), perché (grazie alla disponibilità di Arca di Noè, senza la quale il film non esisterebbe), in quel momento era nata una forte sinergia tra Sainey stesso, Michele Aiello e Michele
Cattani che hanno scritto un soggetto per documentario dal titolo Il Futuro Secondo S.
Il soggetto si concentra su un anno di vita di Sainey, sulle cose che impara con fatica e gioia per prepararsi a un futuro per il momento ignoto e sulle attività che lo rendono felice, come lo sport. È quindi un racconto di formazione e anche la storia di un’amicizia, forse inaspettata.
Il film è stato ultimato alla fine del 2019 e vedrà la distribuzione nell’autunno 2020.
Un Giorno la Notte ha ricevuto il contributo della Regione Veneto tramite il POR FESR Veneto 2014-2020, che ha concesso 11.950,00 euro, e il sostegno della Regione Emilia Romagna, che ha concesso 26.414,78 euro.
Il film è stato realizzato anche grazie all’utilizzo del credito d’imposta previsto dalla legge del 14 novembre 2016, n. 220.