El Retratista
Anno scolastico 1934-35. Antoni “El Retratista” ha un progetto: vuole insegnare ai bambini a scrivere e con questo ad essere liberi davvero.
Il giovane maestro catalano Antoni Benaiges è infatti assegnato alla scuola rurale di Bañuelos de Bureba, un piccolo borgo disperso nelle campagne di Burgos, nel nord della Spagna. Antoni ha un metodo: è la tecnica Freinet e la stampa scolastica, che il maestro vuole mettere a disposizione della libera fantasia degli alunni del borgo.
L’entusiasmo iniziale è grande, e i risultati sono sorprendenti. Sotto la supervisione del maestro i bambini arrivano in breve a comporre e stampare dei quaderni eccezionali, che raccolgono la vita di un borgo della Spagna rurale degli anni ’30 dal punto di vista dei bambini.
Il maestro inoltre attiva un fitto scambio di con altre scuole in Spagna e all’estero, e i lavori dei bambini di Bañuelos arrivano a conoscersi anche in Francia, a Cuba, in Argentina.
Il sogno però è destinato a finire presto: nel luglio 1936, nei primi giorni della guerra civile spagnola, Antoni Benaiges sarà fucilato dai franchisti e gettato in una fossa comune. La sua memoria e il suo lascito ideale, dimenticati in patria, riemergeranno 75 anni più tardi in un’altra piccola scuola dall’altra parte dell’oceano….
Scheda Tecnica
Spagna, 2003 – 52′
Regia, fotografia, montaggio: Alberto Bougleux
Soggetto e ricerche: Sergi Bernal
Produzione: Alberto Bougleux & Sergi Bernal
Versione originale: spagnolo, catalano
Sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo
Formato di proiezione: DCP, Blue-ray
Progetto realizzato attraverso una campagna di crowdfunding con l’adesione di 184 micro-mecenati http://www.verkami.com/projects/1385-el-retratista
E con il sostegno di:
Ajuntament de S. Coloma de Gramenet, Ajuntament de Mont-roig del Camp, Ajuntament de Mataró, Memorial Democràtic de la Generalitat de Catalunya, ZaLab
DVD: Editorial Blume
Sito web: http://www.verkami.com/projects/1385-el-retratista