Produrre documentari indipendenti
Produrre documentari indipendenti: come sviluppare il soggetto, potenziare il trattamento, costruire un budget coerente e trovare le vie per finanziarlo.
L’obiettivo del corso, costruito da ZaLab è quello di guidare un regista a sviluppare un’idea o potenziare un soggetto di film documentario, individuare forme di finanziamento, segnalare eventuali produzioni.
IL CORSO
Il corso si svolgerà a Roma, presso l’Apollo 11
Nei giorni 15, 16 e 17 marzo, in via Nino Bixio, 80/a
Il corso è aperto a giovani produttori, registi e amanti del cinema. Il partecipante è invitato a proporre una sua idea di soggetto di documentario, che sia in fase di pre-produzione o in fase di riprese. Durante gli incontri verrà fornita una consulenza per migliorare i seguenti aspetti del progetto artistico e produttivo: analisi e sviluppo artistico del soggetto; individuazione di potenzialità e criticità narrative del trattamento; consulenza su andamento e eventuale riformulazione della fase di riprese (se già in corso d’opera) o su una prima scrittura di montaggio; affinamento della tecnica di pitching; costruzione e gestione del budget; individuazione bandi idonei a sviluppare ulteriormente il progetto; eventuale individuazione di co-produzioni.
Al partecipante viene chiesto, in fase di iscrizione, di esplicitare la motivazione della partecipazione e di segnalare gli eventuali accordi di produzione e distribuzione già in essere. Le lezioni vengono tenute da: Andrea Segre, regista; Giulia Campagna, producer di film documentari indipendenti; Sara Zavarise, montatrice e autrice di esperienza pluriennale.
I DOCENTI
Giulia Campagna, produttrice, collabora con alcune delle più prestigiose società cinematografiche di film e documentari d’autore per cui segue i progetti dallo sviluppo alla promozione, tra cui citiamo: la serie di documentario “Terra e Cielo” (2018, M. Amenta, prod. Eurofilm) che sarà presentato al Festival CineMed di Montpellier; “La Sfida Verticale” (2018, A. Segre, prod. ZALAB FILM) attualmente in produzione; “Like Me Back” (2017, L.Guerra Seragnoli, prod. Nightswim, Festival Internazionale di Locarno, 2015); “Castro” (2016, P. Civati, prod. Tangram Film, vincitore di 3 premi al Festival dei Popoli, tra cui miglior film); “Lorenza Mazzetti. Perché Sono un Genio!” (2016, S. Della Casa e F .Fisari, Prod. Tangram Film Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016 – Venice Classics).
Andrea Segre, è autore e regista di documentari e di finzione, i cui lavori sono stati presentati nei più importanti Festival Internazionali di Cinema in Italia e all’estero ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui citiamo i documentari “IBI” (Festival Internazionale di Locarno, 2017), “Sogni del Lago Salato” (Festival Internazionale di Locarno, 2015) e “Indebito” (Festival Internazionale di Locarno, 2013) e i film “L’ordine delle Cose” (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 2017) e “La Prima Neve” (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 2013).
Sara Zavarise, è documentarista e montatrice. Ha all’attivo quindici anni di esperienza collaborando con numerose case di produzione per il cinema e la TV. È presidente di ZaLab, con cui ha realizzato documentari e laboratori di video partecipativo in Italia, Palestina e Australia. Ha curato il montaggio dei film “Isis, Tomorrow” di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi (Venezia75), “Il più grande sogno” di Michele Vannucci (Kino Produzioni, Venezia73 – Orizzonti), “La prima neve” (Venezia70 – Orizzonti) e “Io sono Li” (candidato a 4 David di Donatello, premio Lux Parlamento Europeo) di Andrea Segre (Jolfilm Srl); “reCuiem” di Valentina Carnelutti (miglior cortometraggio 31° TFF, Nastri d’Argento 2013, vincitore 21° Sguardi Altrove Film Fest, Premio Studio Universal); e di numerosi documentari ZaLab ( “fuoriClasse”, “Limbo”, “Mare chiuso”, “Il Sangue Verde”).
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
La quota di partecipazione al corso è di 225 euro, a cui va aggiunta la quota di 20 euro per il tesseramento con l’associazione gli Asini, che coordina le attività di Collettiva.
Il corso è a numero chiuso. Per fermare il tuo posto o per altre informazioni, scrivi a infocollettiva@gmail.com
L’evento su facebook
Al termine del corso, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.