Infanzia alla Ribalta, Ribalta la Città
Infanzia alla Ribalta nasce nel 2013 dall’unione delle forze e dei saperi di associazioni che da anni si impegnano nel campo dell’educazione e lottano per costruire una scuola sempre più “pubblica, laica e solidale”.
Con il 2019, Infanzia alla Ribalta giunge alla sua 6a edizione.
ZaLab, insieme a Nuovo Cinema Palazzo, è tra i promotori della prima grande giornata di apertura di questa rete, grazie alla spinta di Andrea Segre e del progetto ora chiuso de La Prima Scuola all’epoca gestito da Michele Aiello.
Da due anni a questa parte, il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) ha preso in gestione la progettualità di Infanzia alla Ribalta, fattore che ha contribuito a dare solidità ai percorsi educativi immaginati.
Anche nel 2019, Infanzia alla Ribalta ha invitato educatori, insegnanti, genitori e appassionati a partecipare a una serie di seminari di formazione orizzontale e partecipata, costruiti a partire da alcuni dei temi più discussi e problematici per chi oggi lavora e vive nella scuola.
Come superare la cecità e la noia dei libri di testo? Che strumenti usare per costruire classi accoglienti nonostante la violenza che circonda le bambine e i bambini? Si possono utilizzare ancora oggi, nelle classi pollaio, metodologie diverse per imparare a leggere e a scrivere? Riusciamo a resistere insieme, a portare avanti la scuola del fare e dei laboratori anche se le riforme il tempo pieno l’hanno distrutto?
Il tema del 2019: dare spazio.
Per questo il titolo: SpazZi Aperti – Costruisci ponti, salta muri, apri spazi.
Ritroviamo insieme l’umanità dell’accoglienza e della fratellanza nelle nostre città, nelle nostre case e nelle nostre scuole: un’umanità così semplice, eppure, oggi, così rivoluzionaria. Se per aprirsi bisogna pazziare… che allora quest’anno si diano gli sPazzi Aperti. Pomeriggi di laboratori, incontri, presentazioni di libri e visone di documentari.
Queste ed altre suggestioni sono quelle che vorremmo costruire insieme nei 5+1 appuntamenti che immaginiamo per quest’anno.
La presenza di ZaLab a Infanzia alla Ribalta 2019:
Dopo il successo della formazione dell’anno scorso intitolata “Alla ricerca delle città (in)visibili e (in)udibili”, Michele Aiello per ZaLab e Matteo Frasca per MaturaInfanzia e Circolo Gianni Rodari, ripropongono una formazione sulla ricerca audiovisiva della Fantastica.
Titolo dell’appuntamento 2019:
Lo spazio delle città impossibili, tra luci, suoni e movimenti.
- Data e luogo: Sabato 6 Aprile 4h – pomeriggio;
Domenica 7 aprile 4h – mattina (Possibilità solo su prenotazione per partecipare anche alla mattina del 7 per la fase di montaggio – iscrizione a numero limitato)
IC Gramsci (quartiere Trullo) - Descrizione : Accompagneremo adulti e bambini nel raccogliere e costruire suoni e immagini per realizzare forme ibride dell’audiovisivo che connettano la città che immaginiamo e quella che impariamo ad ascoltare e vedere. Individueremo gli elementi che caratterizzano le città visibili, e invisibili, e quelle udibili, e inudibili, e il modo in cui è possibile rappresentarle con immagini e suoni. Nel secondo incontro mattutino, a iscrizione limitata, si lavorerà su una timeline di montaggio per l’assemblaggio dei materiali audiovisivi e la produzione del cortometraggio definitivo.
Info e contatti: roma@mce-fimem.it – 3495084720
Gli interventi di ZaLab nelle edizioni precedenti:
Per visionare i risultati di “Alla ricerca delle città (in)visibili e (in)udibili” del 2018, si può richiedere password per il link visione contattando micheleaiello@zalab.org : https://vimeo.com/262130032
Nel 2016, il laboratorio sulla Radioscuola coordinato da Michele Aiello, Matteo Frasca, Daniela Tamburi e Rosa Tignanelli ha portato alla prima formazione di adulti gestita da bambini. In quella occasione, i bambini hanno insegnato ad adulti, maestri, educatori e genitori, come realizzare dei podcast radiofonici.Lampi di questa sperimentazione didattica sono rientrati nella quinta puntata dell’audio-documentario “Radio Freccia Azzurra, la radio dei bambini e delle bambine” andato in onda su Radio3 Rai per la trasmissione Tre Soldi. A infanzia alla ribalta si è affiancato nel 2015 il laboratorio di video partecipativo REC – Gioco Urbano organizzato da ZaLab, Dynamis e Nuovo Cinema Palazzo.