Formazione SPRAR e Video Partecipativo: la presentazione dei risultati finali
Sabato 27 ottobre 2018, dalle 10.00 alle 16.00, presso l’ Apollo Undici – Via Nino Bixio 80a – Roma, ZaLab (in collaborazione con Apollo 11) vi invita alla presentazione dei progetti audiovisivi nati dal percorso di formazione sul video partecipativo rivolto agli SPRAR (Servizio Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di tutta Italia.
Durante la giornata, con un’ora di pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00, i dieci progetti SPRAR coinvolti nella formazione si confronteranno con gli autori ZaLab tutor del percorso e mostreranno pubblicamente i cortometraggi realizzati o il girato ancora in fase di produzione.
Le foto di alcuni progetti
L’incontro si configura come seminario aperto al pubblico destinato soprattutto a operatori, mediatori e beneficiari dei progetti di accoglienza e integrazione ed a esperti di comunicazione sociale ma è aperto a chiunque ne fosse interessato. Gli SPRAR coinvolti fanno capo ai seguenti comuni: Carovigno (BR), L’Aquila (AQ), Bologna (BO), Lodi (LO), Cremona (CR), Este (PD), Santa Margherita di Belice (AG), Caserta (CE), Torre Pellice (TO), Schio (VI).
La formazione di video partecipativo rivolta agli SPRAR 2018 è durata complessivamente un anno e si è articolata in 3 fasi:
- FASE: incontro a Roma nelle sede operativa di ZaLab. Una settimana di formazione intensiva, con lezioni pratiche e teoriche sul video partecipativo con gli operatori e i beneficiari SPRAR e i formatori ZaLab
- FASE: lavoro sul territorio. Tre mesi di lavoro all’interno degli SPRAR dei comuni coinvolti con il sostegno a distanza del tutor di riferimento e una settimana finale di compresenza con il tutor del progetto in sede.
- FASE: una settimana nella casa laboratorio a Cenci per confrontarsi e raccogliere gli scopi progettuali e risultati ottenuti in vista della presentazione finale.
La presentazione dei lavori realizzati da rifugiati e richiedenti asilo ospiti degli Sprar di tutta Italia e dagli operatori e videomaker che hanno partecipato a questo progetto di formazione, sarà aperta al pubblico e a tutti coloro che potrebbero essere interessati a partecipare all’edizione 2019, di cui lanceremo a breve la nuova call online su ZaLab.
L’entrata è gratuita con tessera Apollo 11
(sottoscrivibile in loco)
Evento facebook
Per info e prenotazioni: comunicazione@zalab.org