A cinque anni dal naufragio di Lampedusa
“A 5 anni dal Naufragio di Lampedusa”
Lunedì 15 Ottobre, ore 18:00 Casetta Rossa – Roma
Un incontro per raccontare esperienze ed emozioni, per non dimenticare le vittime del naufragio di Lampedusa e le altre vittime del mare.
Intervengono:
ERRI DE LUCA (scrittore)
ASCANIO CELESTINI (attore)
LORENZO LEONETTI (chef)
ANNALISA CAMILLI (giornalista Internazionale)
TAREK BRAHNE (Comitato 3 ottobre)
coordina l’incontro GABRIELLA GUIDO (Ass. ne K_Alma)
H 21:00 proiezione del film “IUVENTA” di Michele Cinque
L’evento facebook
Il film documentario Iuventa racconta gli eventi di un anno cruciale della vita di un gruppo di giovani europei, tutti con differenti ruoli impegnati nel progetto umanitario della ONG Jugend Rettet: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino alle pesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della nave nell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina.
L’obiettivo della ONG dalla sua formazione è sempre stato quello di dimostrare che un programma di salvataggio nel Mediterraneo è non solo necessario ma è anche un dovere morale dell’Europa: i giovani di Jugend Rettet non hanno mai pensato di rappresentare niente di più che una soluzione temporanea al vuoto lasciato dall’Europa all’indomani della chiusura di Mare Nostrum.
La narrazione del film è costruita a partire dalla prima missione della Iuventa: dalla partenza dal porto di Malta al ritorno della nave al porto della Valletta dopo 15 giorni in mare in cui sono state salvate oltre 2000 persone. Dopo la prima missione il film ci porta a Berlino e in Italia dove il futuro di Jugend Rettet viene messo in discussione.
Ho voluto restituire al pubblico la sensazione di ingenuità e coraggio di questa storia nel modo più diretto e puro possibile, creando una struttura a partire dalla presa diretta, lasciando ampio spazio interpretativo allo spettatore. Michele Cinque, regista
Iuventa, proprio per la giovane età dei protagonisti, è una sorta di racconto di formazione: il trovarsi davanti all’orrore della tragedia che si consuma quotidianamente nel Mediterraneo e la graduale presa di coscienza della complessità dei problemi socio politici connessi al grande tema della migrazione portano i giovani protagonisti a mettere in dubbio il senso dell’intero progetto che, in qualche modo, determina per loro la perdita dell’innocenza.
Iuventa – il film è distribuito in Italia da ZaLab e da Wanted Cinema. Contattaci per richiedere una proiezione: distribuzione@zalab.org