Storie di Economia Circolare – Il concorso
Il Concorso a premi Storie di Economia Circolare è rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori, storyteller.
La finalità è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti e addetti del mondo dell’informazione una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi. Le realtà circolari raccontate attraverso il Concorso avranno la possibilità di essere visibili nel portale e dunque promosse a livello nazionale.
Il concorso avrà cadenza annuale e prevede 4 categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: video, foto, radio e scrittura. Dopo una fase di votazione popolare on line, una giuria tecnica di qualità provvederà a proclamarne i vincitori. A mo’ di esempio sono state realizzate per il lancio del progetto quattro storie pilota da quattro professionisti, uno per ciascuna categoria in gara. I premi in palio sono offerti da Banca Popolare Etica.
Leggi il bando completo
La Giuria Tecnica di Qualità
La giuria di qualità del concorso è composta da esperti del mondo dell’informazione e della cultura, uno per ogni categoria in concorso: il regista Andrea Segre per l’audiovisivo, la photo editor Giulia Tornari per la fotografia, la giornalista di Radio3 Florinda Fiamma per il linguaggio radiofonico e il giornalista Giuseppe Rizzo di Internazionale per la scrittura.
La giuria sarà coadiuvata e assistita nel suo lavoro da un membro dell’equipe di ricerca del CDCA e da un rappresentante del Comitato Scientifico, al fine di valutare, al di là dei requisiti tecnici del prodotto inviato, la rispondenza della storia scelta ai requisiti di circolarità individuati.
I Consigli della Giuria
Ogni giurato ha formulato dei consigli per i concorrenti, rispondendo ad una semplice domanda. Quali sono gli elementi cui la realizzazione di una buona storia non può non prestare attenzione?
Qui potete leggere i consigli della Giuria prima di iniziare a lavorare alla vostra storia.