Zalab alla conferenza internazionale Media Meets Literacy
Il 21 e il 22 settembre Sarajevo ospiterà la conferenza internazionale “Media Meets Literacy” organizzata da Evens Foundation. Sarà il punto di incontro per i professionisti dell’alfabetizzazione mediatica provenienti da tutta Europa e si concentrerà su due aspetti importanti: il ruolo che hanno assunto i media nella società e l’uso responsabile delle nuove tecnologie e dei mezzi di comunicazione di massa.
Noi di Zalab saremo presenti per ritirare il premio “Evens Foundation Prize for Media Education 2017“, assegnato per il progetto “Otherness“.
È proprio grazie al supporto di Evens Foundation e alla collaborazione con Apollo 11, che sarà avviato il laboratorio Flying Roots, un progetto di cinema sociale che si svolgerà nel quartiere Esquilino e in particolare in Piazza Vittorio Emanuele II, diventata simbolo della multiculturalità a Roma.
L’obiettivo di questo progetto sarà la costruzione di uno spazio creativo e culturale di partecipazione attiva ed inclusiva, dedicato ad adolescenti di età compresa tra 12 e 19 anni, per lo più di seconda generazione.
La scelta di usare il video partecipativo, coinvolgendo i partecipanti in attività laboratoriali e condivise, rappresenta il punto di forza distintivo del progetto, grazie alla capacità di questa metodologia di stimolare partecipazione attiva e favorire lo sviluppo del pensiero critico ed autoriale, tanto sul versante creativo- narrativo quanto su quello politico-sociale.